Sabato 1 gennaio 2022

     

    Ottava di Natale

    Solennità di Maria SS. Madre di Dio

    Capodanno 2022 e giornata della Pace

     

    Augurio per il nuovo anno dal libro dei Numeri 6,22-27

    “Ti benedica il Signore e ti custodisca.

    Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia.

    Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”

     

    Preghiera del giorno Colletta  

    Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa’ che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l’autore della vita, Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo per i secoli dei secoli.

     

    Santo del giorno

    S. Maria Madre di Dio

    La solennità di Maria SS. Madre di Dio è la prima festa mariana della Chiesa occidentale. La liturgia veniva ricollegata a quella del Natale e il 1° gennaio fu chiamato “in octava Nativitatis Domini” in ricordo del rito della circoncisione del Bambino compiuto otto giorni dopo la nascita di Gesù.

    La riforma del calendario ha riportato al 1° gennaio la festa della maternità divina, che era celebrata l’11 ottobre, a ricordo del concilio di Efeso (431), che aveva proclamato Maria come vera Madre di Cristo, che è vero Figlio di Dio.

    S. Cirillo di Alessandria così commentò la decisione di Efeso: “Il Verbo vivente, sussistente, è stato generato dalla sostanza medesima di Dio Padre, esiste da tutta l’eternità… Ma nel tempo egli si è fatto carne, perciò si può dire che è nato da donna”.

    Gesù, Figlio di Dio, è nato da Maria e da questa eccelsa ed esclusiva prerogativa derivano alla Vergine tutti i titoli di onore che le sono attribuite.

    In realtà, “Maria, figlia di Adamo, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando con tutto l’animo e senza peso alcuno di peccato la volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all’opera del Figlio suo, servendo al mistero della redenzione sotto di Lui e con Lui, con la grazia di Dio onnipotente” (Lumen Gentium, 56).

     

    Parola di Dio del giorno

    Numeri 6,22-27; Salmo 66; Galati 4,4-7; Luca 2,16-21

    In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.

    Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

    I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

    Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

     

    Riflessione del giorno sulla pace

    (1° gennaio: Giornata della Pace. M. Teresa di Calcutta)

    Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo; quando ho un dispiacere, mandami qualcuno da consolare; quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro; quando non ho tempo, dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento; quando sono umiliato, fa’ che io abbia qualcuno da lodare; quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare; quando ho bisogno della comprensione degli altri, dammi qualcuno che ha bisogno della mia; quando ho bisogno che ci si occupi di me, mandami qualcuno di cui occuparmi; quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un’altra persona.

    Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli, che in tutto il mondo vivono poveri ed affamati. Dà loro oggi, usando le nostre mani, il loro pane quotidiano, e dà loro, per mezzo del nostro amore comprensivo, pace e gioia.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo perché il nuovo anno inizi nel segno della gratitudine a Dio, dell’amore al prossimo, della pace interiore da custodire e donare a tutti.

     

    A tutti gli affezionati lettori del blog

    IL PIÙ CARO E RICONOSCENTE AUGURIO DI BENE PER IL NUOVO ANNO

    nel ricordo della preghiera e nel quotidiano servizio di carità da parte della grande famiglia del Patronato S.V.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com