Ottava di pasqua
Aforisma del giorno di s. agostino
Qualsiasi evento storico, per nefasto che sia, nasconde sempre un significato costruttivo.
Preghiera del giorno canto liturgico
Dov’è carità e amore, lì c’è Dio. Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore: godiamo esultanti nel Signore! Temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero.
Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo; evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti! E regni in mezzo a noi Cristo Dio.
Chi non ama resta sempre nella notte e dall’ombra della morte non risorge; ma se noi camminiamo nell’amore, noi saremo veri figli della luce.
Santo del giorno
S. Giorgio
Giorgio, il cui sepolcro è a Lod, Tel Aviv in Israele, venne onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo. La tradizione popolare, secondo la leggenda, lo raffigura come cavaliere che affronta un drago simbolo del demonio, mentre Giorgio è il modello del cristiano dalla fede intrepida che combatte e trionfa sulla forza del maligno.
Pochi Santi possono vantare un culto così diffuso e una così grande venerazione popolare: in Italia 21 Comuni portano il suo nome. Georgia è il nome di uno Stato U.S.A. e una Repubblica caucasica.
È patrono dell’Inghilterra, di intere Regioni spagnole, di Portogallo e Lituania e di centinaia di altre città e paesi. La sua memoria è celebrata il 23 aprile nei riti romano, ambrosiano, siro e bizantino.
Parola di Dio del giorno Marco 16,9-15
Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Magdala, dalla quale aveva scacciato sette demoni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».
Riflessione del giorno
Testimonianza di Alex Zanardi, campione di automobilismo che continua a gareggiare e a vincere anche dopo l’amputazione delle gambe a seguito di un incidente nel 2001.
Una volta ero a Budrio, dove c’è il laboratorio che mi fa le protesi. Alla fine vado in un bar, si parla come al solito di auto, di Ferrari…tutti giù a offrirmi caffè. E vedo un uomo, alla finestra, con una bambina in braccio, che piange. Allora mi avvicino e mi accorgo che la bambina è senza gambe.
L’uomo mi vede e fa: “No guardi, non creda, io sto piangendo di gioia, sa…perché Alice è nata senza gambe e oggi, a tre anni, le hanno potuto mettere le prime protesi e quando sono arrivato al laboratorio, quelli che le hanno applicato le protesi mi hanno detto: “Be’, dove sono le scarpe?”. E io son corso a comprarle, non l’avevo mai fatto e adesso piango perché Alice ha le prime scarpe”.
Allora sono andato nel bagno del bar e mi sono detto: “Alex, tu hai avuto 33 anni alla grande, Montecarlo, Indianapolis, la Formula Uno. Hai una moglie, un figlio, tanti amici, i soldi, la casa e la barca. Se adesso dici che sei sfortunato, ti sputo addosso”.
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché i disabili e i portatori di handicap ottengano il riconoscimento e il rispetto a cui hanno diritto.
Don’t Forget! Giornate mondiali
19 aprile: Giornata Oasi WWF
22 aprile: Giornata della Terra – Iniziativa mondiale per convincere a salvaguardare l’ambiente
23 aprile: Giornata mondiale del libro.
23 aprile: International Marconi Day per ricordare la figura di Guglielmo Marconi
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.