Giovedì 12 maggio 2022

     

    Terza settimana di pasqua

     

    Aforisma del giorno di Baruch Spinoza

    La pace non è assenza di guerra, ma è una virtù, uno stato mentale, una disposizione alla benevolenza, confidenza, giustizia.

     

    Preghiera del giorno

    Signore, amico degli uomini, a Te ricorro al mio risveglio, cominciando il compito assegnatomi nella tua misericordia: assistimi in ogni tempo ed in ogni cosa; preservami da ogni seduzione mondana, da ogni influenza del demonio; salvami e introducimi nel tuo Regno eterno. Amen.

     

    Santo del giorno

    SS. Nereo e Achilleo

    Nereo e Achilleo, secondo la tradizione riferita da Papa Damaso, erano due militari conquistati alla fede dalla fortezza dei martiri cristiani. I loro atti ci dicono che furono convertiti da S. Pietro: i pretoriani ebbero difatti più volte relazioni con gli Apostoli.

    Probabilmente il martire Nereo è quello stesso che S. Paolo nella lettera ai Romani (Rom. 21,15) dice di salutare. I due, condannati a morte per la loro fede sotto Diocleziano (304) subirono il martirio a Terracina: Nereo e Achilleo furono decapitati e Flavia arsa viva.

    Furono sepolti nel cimitero di Domitilla sull’Ardeatina e onorati anche in una basilica presso le terme di Caracalla. Di loro dice S. Gregorio: «Hanno disprezzato il mondo perché aspiravano a beni migliori ed eterni».

     

    Parola di Dio del giorno Giovanni 13,16-20

    Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.

    Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono.

    In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».

     

    Riflessione del giorno da Berlicche

    Se pensate di avere il pieno controllo di uno qualsiasi dei vostri apparecchi collegati a internet, a partire dal telefono per finire alla vostra automobile o televisore, beh, meglio che ve lo togliate dalla testa. Tutto ciò che è elettronico è ormai imbottito di sensori che comunicano a banche dati distanti informazioni che neanche pensereste possano servire a qualcuno.

    Non illudetevi; ogni cosa che fate, ogni vostro spostamento, ogni vostro acquisto vengono fedelmente registrati. Sanno chi siete; sanno chi siamo. Se vi dà fastidio l’idea di un dio che osserva il vostro comportamento e vi giudica, bene, sappiate che questi autoproclamati dei non solo vi giudicano, ma vi spingono ad agire come vogliono loro; vi allettano con offerte mirate, vi puniscono se sgarrate e annotano nel loro librone ogni particolare di voi e di ciò che vi circonda.

    Per la vostra sicurezza, per il vostro piacere, per necessità di manutenzione imprescindibili. Per la vita dopo la morte? La salvezza eterna? No, non credo facciano parte di quello schieramento. La loro morale è, appunto, loro. Dio vi vede, ma non è il solo a conoscere la vostra posizione e i vostri peccati. Quanto all’anima, quella è ancora vostra; per un poco, almeno.

     

    Intenzione di Preghiera del giorno

    Preghiamo per i popoli (tutti poveri!) che rischiano la carestia a causa della guerra in atto.

     

    Don’t Forget! Accadde il 12 maggio

    1949 – L’Unione Sovietica annulla il blocco di Berlino.

    1974 – In Italia si svolge il referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio. I “no” vincono con il 59,3% dei voti.

    2002 – L’ex presidente statunitense Jimmy Carter arriva a Cuba per una visita di cinque giorni a Fidel Castro, divenendo il primo presidente degli Stati Uniti d’America, ancora in carica o meno, a visitare l’isola dalla rivoluzione castrista del 1959.

    1820: il 12-5 nasce Florence Nightingale la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna

    1995: 12-5: muore la cantante pop italiana Mia Martini

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com