Sabato 14 maggio 2022

     

    Quarta settimana di pasqua

     

    Aforisma del giorno di F. Bacone

    La lettura fa l’uomo completo, la conversazione lo fa agile di spirito e la scrittura lo fa preciso.

     

    Preghiera del giorno

    Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, ti benediciamo e ringraziamo per la nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire.

    O Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. mattia

    Di Mattia si parla nel 1° capitolo di Atti degli apostoli, quando viene chiamato a ricomporre il numero di 12, sostituendo Giuda Iscariota. Viene scelto con sorteggio, attraverso il quale la preferenza divina cade su di lui e non sull’altro candidato Giuseppe, detto Barsabba.

    Dopo Pentecoste, Mattia inizia a predicare, ma non si hanno più notizie su di lui. La tradizione ha tramandato l’immagine di un uomo anziano con in mano una alabarda, simbolo del suo martirio. Ma non c’è evidenza storica di morte violenta.

    Così come non è certo che sia morto a Gerusalemme e che le reliquie siano state poi portate da S. Elena, madre dell’imperatore Costantino, a Treviri, dove sono venerate.

     

    Parola di Dio del giorno Giovanni 15,9-17

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

    Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

    Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

     

    Riflessione del giorno

    Ecco le sette sentenze che l’abate Mosè insegnò all’abate Poemen; se qualcuno le osserva, sia che viva in comunità, sia che viva nella solitudine o nel mondo, potrà essere salvo:

    1) In primo luogo l’uomo deve amare Dio con tutta la propria anima e con tutto il proprio spirito.

    2) L’uomo deve amare il suo prossimo come sé stesso.

    3) L’uomo deve fare morire in sé ogni male.

    4) L’uomo non deve giudicare il proprio fratello, in nessuna occasione.

    5) L’uomo non deve fare del male agli altri.

    6) L’uomo deve, prima di uscire dal suo corpo, purificarsi da ogni macchia della carne e dello spirito.

    7) L’uomo deve avere sempre un cuore contrito e umiliato: questo è possibile a chi guarda sempre i propri peccati e non quelli del proprio prossimo.

    Per la grazia di Nostro Signore Gesù Cristo, che vive e regna con Dio Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. Così sia.

     

    Intenzione di preghiera del giorno

    Per tutti coloro che soffrono persecuzione a causa della loro fede.

     

    Don’t forget!

    10 maggio 2022. Londra, Inghilterra Il principe Carlo, il principe William e la duchessa Camilla, all’annuale cerimonia di apertura del Parlamento britannico. Per la prima volta in 59 anni la Regina Elisabetta II non è presente, per problemi di salute (BEN STANSALL / POOL / AFP)

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com