Per contribuire al sostegno e all’inclusione sociale di persone in condizioni di svantaggio, alla Cascina dell’Agro è stato avviato un progetto di produzione e vendita di ortaggi e piccoli frutti.
Coinvolti nelle attività sono soggetti in situazioni di grave marginalità, minori sottoposti a pene detentive e persone detenute presso la Casa Circondariale don Fausto Resmini di Bergamo.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze professionali in materia di ristorazione e trasformazione agroalimentare, realizzando anche corsi di formazione teorica e pratica, in modo da facilitare il loro inserimento lavorativo.
La cascina
Il progetto si realizzerà nella cascina di via Correnti, denominata “Cascina dell’Agro”, che un tempo ospitava la Comunità dell’Agro per il recupero di persone tossicodipendenti.
La Cascina è stata anche la casa in cui ha vissuto don Roberto Pennati, responsabile della Comunità e prete del Patronato San Vincenzo, venuto a mancare nel maggio 2019, dopo vent’anni di SLA.
Per continuare la missione della Comunità che voleva aiutare i propri ospiti a vivere un percorso di crescita personale e così raggiungere una autonomia nella vita, allontanandosi dal mondo della marginalità e della devianza, la Cascina è stata soggetta a lavori di ristrutturazione grazie all’impegno della Fondazione don Resmini e della Cooperativa Il Mosaico.
Dopo diversi studi agrari, nei terreni circostanti è stato installato un impianto di coltivazione per piccoli frutti, 2 serre per la coltivazione di ortaggi e 20 arnie per la produzione di miele.
Anche i locali, che un tempo ospitavano le stalle, sono stati ristrutturati e trasformati in laboratori per la trasformazione dell’attività agricola e per consentire di immagazzinare tutti i prodotti ortofrutticoli raccolti.
I prodotti
Per avere maggiori informazioni o l’acquisto di frutta e verdura è necessario scrivere o chiamare al numero 335 149 5948. Sono disponibili cassette assortite: 7€ cassetta piccola o 12€ cassetta grande.
Le cassette possono essere ritirate in quattro diversi punti di ritiro: Comunità don Milani, Sorisole, Via Madonna dei Campi 38 – Cascina dell’Agro, Bergamo, Via Correnti 23 – Casa Centrale, Bergamo, Via Gavazzeni 3 – Panificio Doppio Zero, Lallio, Via Arciprete Rota 1.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.