Venerdì 24 giugno 2022

     

    12.a settimana tempo ordinario

    Festività del S. Cuore di Gesù

     

    Aforisma del giorno di S. Paolo – Lettera ai Romani

    Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

     

    Preghiera del giorno

    Dio grande e fedele, che hai fatto conoscere ai piccoli il mistero insondabile del Cuore di Cristo, formaci alla scuola del tuo Spirito, perché nella fede del tuo Figlio che ha condiviso la nostra debolezza per farci eredi della tua gloria, sappiamo accoglierci gli uni gli altri con animo mite e generoso, e rimanere in te che sei l’amore.

    Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Parola di Dio del giorno

    Ezechiele 34, 11-16; Salmo 22; Romani 5, 5-11; Luca 15, 3-7

    Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?

    Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.

    Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».

     

    Riflessione del giorno – Pensieri di Papa Benedetto XVI sul S. Cuore

    Il Cuore di Cristo è “simbolo della fede cristiana particolarmente caro sia al popolo sia ai mistici e ai teologi, perché esprime in modo semplice e autentico la ‘buona novella’ dell’amore, riassumendo in sé il mistero dell’Incarnazione e della Redenzione.

    Dall’orizzonte infinito del suo amore, infatti, Dio ha voluto entrare nei limiti della storia e della condizione umana, ha preso un corpo e un cuore; così che noi possiamo contemplare e incontrare l’infinito nel finito, il Mistero invisibile e ineffabile nel Cuore umano di Gesù. Ogni persona ha bisogno di un ‘centro’ della propria vita, di una sorgente di verità e bontà a cui attingere nell’avvicendarsi delle diverse situazioni e nella fatica della quotidianità.

    Ognuno di noi, quando si ferma in silenzio, ha bisogno di sentire non solo il battito del proprio cuore, ma, più in profondità, il pulsare di una presenza affidabile, percepibile coi sensi della fede e tuttavia molto più reale: la presenza di Cristo, cuore del mondo”.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Perché la devozione al S. Cuore ci aiuti a vivere nell’amore a Dio e al prossimo.

     

    Don’t forget!

    La festività odierna della nascita di S. Giovanni Battista viene spostata a domani sabato 25 giugno per lasciar posto alla solennità del S. Cuore. Oggi si celebra la giornata mondiale di preghiera per la SANTIFICAZIONE SACERDOTALE

     

    Foto della settimana

    LUNEDÌ 20 GIUGNO BOGOTÀ, COLOMBIA

    Gustavo Petro, eletto nuovo presidente della Colombia, baciato dalla moglie Verónica Alcocer vicino alle loro figlie mentre festeggiano il risultato elettorale.

    Petro, progressista di sinistra con un passato da rivoluzionario, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali che si sono tenute domenica in Colombia, diventando il primo presidente di sinistra nella storia del paese. AP PHOTO / FERNANDO VERGARA

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com