IV.a Settimana di Quaresima
SS. GRAZIANO E FELINO, CARPOFORO E FEDELE MARTIRI
4 soldati romani convertiti alla fede cristiana e martirizzati durante la persecuzione di Decio per non aver voluto rinnegare. Le loro vicende si intrecciano con quelle della città di Arona che dal medioevo ha sempre rivendicato il culto di questi martiri e a partire dal 1576 ha istituito una festa in loro onore che crebbe sempre più d’importanza, attirando sulle sponde del lago migliaia di persone.
La parola di Dio del giorno (Marco 12,28b-34)
In quel tempo, uno degli scribi domandò a Gesù: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v’è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
La Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei filosofi)
Baruch Spinoza (1632–‘77) è ritenuto uno dei maggiori esponenti del razionalismo del XVII secolo, antesignano dell’Illuminismo e della moderna esegesi biblica. Egli elabora un sistema filosofico originale, che riflette essenzialmente la nuova visione dell’universo conseguente alla rivoluzione scientifica moderna. Spinoza è perciò, filosofo della modernità, della ragione e libertà, oppositore tenace di ogni forma di pregiudizio: la conoscenza per lui non è soltanto fonte di gioia intellettuale, ma anche di libertà e felicità. Egli interpreta la realtà come unità, in cui Dio, uomo e natura non rappresentano più tre sostanze distinte e separate, ma una realtà necessaria e unica (monismo e panteismo). “Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.” . “L’occasione arriva solo a colui che è ben preparato”. “La pace non è l’assenza di guerra: ma una virtù, uno stato mentale, una disposizione alla benevolenza, confidenza, giustizia”
La Preghiera del giorno (Pedro Casaldaliga)
“La mia forza e mia sconfitta sei tu. Eredità e povertà. Tu sei la mia giustizia. Gesù. Mia guerra e mia pace. Mia libera libertà! Mia morte e mia vita, tu. Parola delle mie grida, silenzio della mia attesa, testimone dei miei sogni, croce della mia croce! Causa della mia amarezza, perdono del mio egoismo, delitto del mio processo, giudice del mio povero pianto, ragione della mia speranza, tu! Mia terra promessa sei tu …Pasqua della mia Pasqua, nostra gloria per sempre, Signore Gesù”.
L’Intenzione del giorno
Preghiamo per i volontari e tutti coloro che dedicano volentieri tempo, energie e cuore agli altri
Don’t forget! …Ricorda!
BARUCH SPINOZA nacque da una famiglia di ebrei sefarditi “marrani” cioè forzati a convertirsi al cristianesimo, ma decisi a mantenere le fede ebraica e per questo costretti ad abbandonare il natio Portogallo e stabilirsi nella protestante Olanda. Baruch fu inizialmente educato nella comunità ebraica sefardita di Amsterdam, studiò Talmud e Torah, portando a termine i primi 4 gradi di istruzione dei giovani ebrei dell’epoca. A causa delle sue idee e dei suoi scritti fu scomunicato dalla comunità ebraica e perse molti diritti e l’appoggio della famiglia. Per mantenersi fu costretto a lavorare come tornitore di lenti, lavoro col quale si mantenne fino alla morte..
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.