IV.a Settimana di Quaresima

     

    S. LUIGI ORIONE

    Nacque in diocesi di Tortona nel 1872. Lavorò nei campi e a 13 anni entrò fra i Frati Minori, ma si ammalò e dovette tornare in famiglia. Ristabilitosi, nel 1886 entrò nell’oratorio di don Bosco e l’esperienza non si cancellò più dal suo animo. Nel 1892 inaugurò il primo oratorio e, ordinato prete, ne riunì altri che formarono il nucleo della futura congregazione. Si impegnò in visite ai poveri e malati, diffusione della buona stampa, frequenti predicazioni, cura dei ragazzi. Fondò la “Piccola Opera della Divina Provvidenza” e aprì case in tutto il mondo. Sempre in moto conduceva vita penitente e povera. Morì nel 1940

    La Parola di Dio del giorno (Luca 11,14-23)

    Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate. Ma alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni»…Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.  Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; chi non raccoglie con me, disperde”.

    Riflessione Per Il Giorno (Racconto Orientale)

    Un giovane era così ossessionato dall’amore per la Verità che disse addio alla famiglia e agli amici e partì alla sua ricerca. Viaggiò per mari e terra, scalò montagne e dovette affrontare molte sofferenze e fatiche. Passarono gli anni, finché un giorno si risvegliò e si rese conto che aveva settantacinque anni, ma non aveva ancora trovato la Verità che cercava. Allora decise, con tristezza, di rinunciare e tornare a casa. Impiegò mesi per ritornare alla città natale, e una volta giunto a casa, aprì la porta e trovò la Verità, che in tutti quegli anni era sempre stata lì ad aspettarlo pazientemente. A chi gli chiedeva se i suoi viaggi l’avessero aiutato a trovare la verità egli rispondeva: «No, ma mi hanno preparato a riconoscerla».

    Preghiera del giorno (SALMO 118, 81-88)

    “Mi consumo nell’attesa della tua salvezza, spero nella tua parola. Si consumano i miei occhi dietro la tua promessa, mentre dico: «Quando mi darai conforto?». Io sono come un otre esposto al fumo, ma non dimentico i tuoi insegnamenti. Quanti saranno i giorni del tuo servo? Quando farai giustizia dei miei persecutori? Mi hanno scavato fosse gli insolenti che non seguono la tua legge. Verità sono tutti i tuoi comandi; a torto mi perseguitano: vieni in mio aiuto. Per poco non mi hanno bandito dalla terra, ma io non ho abbandonato i tuoi precetti. Secondo il tuo amore fammi vivere e osserverò le parole della tua bocca.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cercatori della verità: non si stanchino di cercarla e trovatala, le obbediscano

    Bergamaschi illustri:

    GEROLAMO TIRABOSCHI (Bergamo 1731 – Modena 1794).

    Gesuita, storico, erudito; agli studi in Bergamo, seguirono quelli a Monza e Genova; divenne bibliotecario e professore di retorica al Collegio milanese di Brera. Invitato dal duca Francesco III a ricoprire la carica di prefetto della Biblioteca Estense a Modena e s’impegnò con passione nelle ricerche erudite: la sua fama è legata alla Storia della letteratura italiana (1772) in nove volumi, in cui raccolse con diligenza le notizie biografiche e bibliografiche intorno alle vicende delle lettere e della cultura, dall’età etrusca sino al Settecento

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com