XV Settimana tempo Ordinario
Preghiera del giorno – Preghiera alla Madonna del Carmelo
“Vergine del Carmine, proteggi tutti i tuoi figli e riconcilia i fratelli in un abbraccio fraterno; che spariscano odi e rancori, che si superino divisioni e barriere, che si appianino i conflitti e si rimarginino le ferite. Fa’ che Cristo sia la nostra Pace; il suo perdono rinnovi i cuori, la sua Parola sia speranza e fermento nella società. Amen”.
Beata Vergine del Carmelo La festa liturgica della B. Vergine Maria del Monte Carmelo o del Carmine (dallo spagnolo Virgen del Carmen) fu istituita per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock asserì essere avvenuta il 16 luglio 1251, durante la quale questi avrebbe ricevuto dalla Vergine uno scapolare e la rivelazione di privilegi connessi alla sua devozione. Simone Stock era all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sul monte Carmelo in Galilea nel XII secolo.
|
La Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». Mt 11,28-30
Riflessione per il giorno – frasi di Georges Bernanos
Il peccato ci fa vivere alla superficie di noi stessi. L’intellettuale è così spesso un imbecille che lo si dovrebbe sempre considerare tale fino a prova contraria. L’orgoglio non ha niente di proprio; altro non è che il nome dato all’anima che divora sè stessa. L’ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice. La peggior disgrazia che possa capitare a un uomo è essere soddisfatto di sé.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutte le anime del purgatorio, soprattutto per i nostri parenti, amici e familiari
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.