Corso sulla panificazione per i ragazzi di Sorisole

     

    Nello scorso mese di aprile si è tenuto un corso sulla panificazione presso il forno DoppioZero di Lallio gestito dalla Cooperativa Il Mosaico, realtà che opera all’interno del Patronato San Vincenzo di Sorisole.

    Il corso, della durata di 20 ore, è stato organizzato a favore di 5 ragazzi ospiti della Comunità don Milani, per la maggior parte minori stranieri non accompagnati.

     

    La scelta di proporre un corso di questo tipo, in linea con le finalità che hanno orientato la decisione più generale di intraprendere una attività di tipo artigianale ad inizio 2020, nasce dalla volontà di offrire reali possibilità di acquisizione e consolidamento di competenze poi trasferibili nel mercato del lavoro ordinario ai ragazzi ospiti della comunità, che incontrano spesso grosse difficoltà ad accedere al mercato del lavoro in modo dignitoso.

     

    L’obiettivo generale dell’iniziativa è quello di fare acquisire competenze tecniche ed esperienza lavorativa che favoriscano un pieno re-integro e/o re-inserimento delle persone coinvolte.

     

    Nello specifico, rispetto ai destinatari che di volta in volta verranno coinvolti, gli obiettivi specifici sono:

    • Permettere di realizzare un percorso di formazione professionalizzante per acquisire competenze da spendere nell’ambito lavorativo;
    • Dare la possibilità di un inserimento lavorativo ad alcuni ragazzi delle comunità e ad alcune persone che hanno deciso di impegnarsi per riscattarsi (ex detenuti, persone che hanno avuto grandi difficoltà etc.);
    • Offrire opportunità di riscatto e re-inserimento a persone spesso messe ai margini della società magari a causa di errori commessi in precedenti esperienze.

     

    I RAGAZZI AL PANIFICIO DOPPIOZERO DURANTE IL CORSO

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com