Domenica 1° dicembre 2024

     

    1° settimana Tempo di Avvento

     

    Aforisma

    Ecco, verranno giorni nei quali farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra. In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla…

     

    Preghiera

    Padre Santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo giudice e salvatore. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di Dio della 1.a domenica di Avvento anno c

    Geremia 33,14-16; Salmo 24; 1 Tessalonicesi 3,12-4,2; Luca 21,25-28,34-36

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saran­no segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra.

    Le po­tenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nu­be con grande potenza e gloria.

    Quando cominceranno ad accadere queste cose, risol­levatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’im­provviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.

    Ve­gliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di com­parire davanti al Figlio dell’uomo».

     

    Riflessione

    Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita.

    Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e l’inizio di una nuova era.

    La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo. I cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. È necessario dunque che essi abbiano un’attitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena.

    Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, l’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo perché i credenti si facciano annunciatori dei cieli nuovi e della terra nuova nell’impegno per la giustizia e per la pace.

     

    Don’t Forget! Santo del giorno

    Beato Charles de Foucauld

    Charles-Eugène de Foucauld nacque il 15-9-1858, a Strasburgo. Visse una giovinezza «senza niente negare e senza niente credere»; intraprese la carriera militare e fu congedato «per indisciplina aggravata da cattiva condotta». Si dedicò allora a viaggiare, esplorando una zona sconosciuta del Marocco, impresa che gli meritò una medaglia d’oro dalla Società di Geografia di Parigi.

    Tornò in patria scosso dalla fede totalitaria di alcuni musulmani conosciuti in Africa. Si riavvicinò al cristianesimo e si convertì radicalmente. Deciso a «vivere solo per Dio», entrò dapprima tra i monaci trappisti, ma ne uscì per recarsi in Terra Santa e abitarvi come Gesù, in povertà e nascondimento. Ordinato prete, tornò in Africa, si stabilì vicino a un’oasi del Sahara, indossando una tunica bianca, su cui era cucito un cuore rosso di stoffa, sormontato da una croce.

    In seguito si addentrò ancora di più nel deserto, nel villaggio tuareg di Tamanrasset dove rimase 13 anni occupato nella preghiera (11 ore al giorno) e nel comporre un enorme dizionario di lingua francese-tuareg (usato ancor oggi). Il 1-12-1916, la sua casa – sempre aperta- fu saccheggiata da predoni.

    È stato beatificato nella basilica di San Pietro a Roma il 13 novembre 2005, sotto il pontificato di Benedetto XVI. I suoi resti mortali sono venerati nel cimitero francese di El Golea in Algeria, vicino alla chiesa di San Giuseppe, retta dai Padri Bianchi.

     

    Avvenne il 1° dicembre…

    1640 – Il Portogallo riottiene l’indipendenza dalla Spagna e Giovanni di Braganza diventa re.

    1835 – Hans Christian Andersen pubblica il suo primo libro di fiabe.

    1918 – L’Islanda diventa un regno autonomo, pur rimanendo unita alla Danimarca.

    1923 – In Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti

    1955 – La sarta Rosa Parks, a Montgomery, rifiuta di cedere il posto sull’autobus a un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale.

    1986 – A Parigi viene inaugurato il museo d’Orsay.

    1989 – Città del Vaticano: papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbačëv

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com