IV Settimana Tempo Ordinario

     

     

    ANDREA CARLO FERRARI

    Nasce nel 1850 a Parma. Vescovo di Guastalla e Como all’arrivo nella diocesi ambrosiana prese anche il nome di Carlo in onore del Borromeo. Visita più volte la diocesi, si interessa ai problemi sociali, promuove la partecipazione dei cattolici alle elezioni amministrative con propri esponenti. In occasione delle agitazioni represse da Bava Beccaris è vicino al popolo tanto da essere considerato sovversivo. La polemica anti modernista lo prende di mira: difende la sua diocesi ma non riesce a dissipare l’incomprensione col Papa. Negli ultimi anni riprende a governare la diocesi con vigore. Muore nel 1921

    La Parola di Dio del giorno

     Senza nome

    Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, a Cafàrnao insegnava. Erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnaménto nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

    (Marco 1,21-28)

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Il Vangelo di questa quarta domenica per annum ci dice che a differenza delle folle, i demoni sanno riconoscere in Gesù l’inviato di Dio (“So chi sei tu: il Santo di Dio”): proprio per questo lo temono, anzi lo detestano, perché non c’è mai stato né ci sarà mai uomo così diverso da loro, così estraneo alla loro vita e quindi così pericoloso per il loro tentativo di dominio sul mondo (“Che c’entri tu con noi, Gesù di Nazareth?”). Ciò che capita a Cafarnao non è che l’anticipo della lotta senza quartiere che Satana ingaggia contro Dio e il suo inviato, una lotta che avrà nella croce il tragico sbocco finale. Lo scontro della sinagoga fra lo spirito immondo e il Signore, ci insegna che tutto l’orrore del mondo, trova la sua radice più profonda nell’atteggiamento diabolico di chi sa cos’è il bene, ma non si cura di metterlo in pratica; di chi sa parlare di Dio, ma si guarda bene dal lasciarsi convertire; di chi conosce Gesù, ma non ha intenzione di mettersi alla sua sequela. Non è forse proprio questo l’atteggiamento più diffuso in tanta gente di oggi, cristiani compresi?

    Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

    O Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai dato l’unico maestro di sapienza e il liberatore dalle potenze del male, rendici forti nella professione della fede, perché in parole e opere proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine di coloro che a te si affidano. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la vita umana sia sempre accolta e protetta dal suo inizio fino allla conclusione

     

    E…don’t forget

    SETTIMANA DON BOSCO/DON BEPO

    XXXVII GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com