III.a Settimana tempo ordinario

     

    siena

    Qui la facciata di uno degli edifici medievali che si può incontrare per i vicoli della città di Siena

     

    il Santo del giorno – SAN GIOVANNI BOSCO

    san_giovanni_bosco-220x300

    Grande apostolo dei giovani, fu loro padre e guida alla salvezza col metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. Sul modello di S. Francesco di Sales, si ispira ad un umanesimo cristiano che attinge motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Tra i più bei frutti della sua pedagogia, Domenico Savio, quindicenne, che aveva capito la sua lezione: “Noi, qui, alla scuola di Don Bosco, facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nell’adempiere perfettamente i nostri doveri”. Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù,

    La Parola di Dio del giorno (Mc 4,35-41)

    In quel medesimo giorno, verso sera, Gesù disse loro: «Passiamo all’altra riva». E lasciata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che moriamo?». Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, al quale anche il vento e il mare obbediscono?».

    Riflessione Per Il Giorno (Aneddoti della vita di S. Giovanni Bosco)

    La sera in cui don Giovanni Bosco celebrò la sua prima Messa, la mamma Margherita trovò un momento per parlargli da solo a solo, e gli disse: « Ora sei prete, sei più vicino a Gesù. Io non ho letto i tuoi libri, ma ricordati che cominciare a dir Messa vuol dire cominciare a soffri­re. Non te ne accorgerai subito, ma a poco a poco vedrai che tua madre ti ha detto la verità. D’ora innanzi pensa soltanto alla salvezza delle anime, e non prenderti nessu­na preoccupazione di me »..

    Preghiera del giorno (preghiera a don Bosco)

    “Signore Dio nostro, nella tua provvidenza ci hai donato S. Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani, che lavorò con instancabile zelo, sotto la guida della Vergine Maria, per il bene della Chiesa; suscita anche in noi la stessa carità apostolica, che ci spinga a cercare la salvezza dei fratelli per servire te, unico e sommo bene. Per il nostro Signore Gesù Cristo. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché il Santo Patrono don Bosco protegga il Patronato e ne ispiri le scelte

    E…don’t forget

    OGGI INIZIA PER IL PATRONATO S. VINCENZO LA SETTIMANA DON BOSCO-DON BEPO

    Quest’anno si celebrano i 200 anni dalla nascita di don Bosco avvenuta il 16 agosto 1815 in una cascina, nella frazione I Becchi di Castelnuovo d’Asti, figlio dei contadini Francesco Bosco (1784-1817) e Margherita Occhiena. Il padre, vedovo della prima moglie, morì quando Giovanni aveva soltanto due anni.

    31-01-1910: Nasce Giorgio Perlasca (+1992) il quale, fingendosi Console Spagnolo, salvò dallo sterminio migliaia di Ebrei e fu proclamato “Giusto delle Nazioni”.

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com