III.a Settimana tempo ordinario

     

    firenze

    La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è una delle Cattedrali più belle del mondo qui l’affaccio sulla piazza omonima, da cui è ammirabile il bellissimo Battistero Firenze

     

     

    S TOMMASO KHUONG

    Di nobile famiglia Tonchinese, forse era figlio di un mandarino. Cristiano fin da piccolo, divenne poi sacerdote e terziario domenicano. Fu incarcerato più volte a causa della sua fede. Ormai già ottantenne, nel 1859, fu arrestato: il giudice tentò invano di fargli calpestare il Crocifisso e lo invitò invano a persuadere i suoi cristiani ad apostatare, ma si oppose e mentre si genufletteva per adorare la croce, gli fu troncata la testa: era il 30-01-1860.

    La Parola di Dio del giorno (Mc 4,26-34)

    Diceva Gesù: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra».

    Riflessione Per Il Giorno (dal blog di Rino Camilleri)

    La Groenlandia (sette volte l’Italia, abitata solo da 50mila persone) ha il 40% delle ricchezze petrolifere e di gas del pianeta. Nonché il 90% delle c.d. terre rare, i minerali che servono nell’alta tecnologia. Più, carbone diamanti, oro, uranio… La gara all’accaparramento di tutta questa roba coinvolge Russia, Usa, Canada, Danimarca, Norvegia ma anche la Cina, che vi ha aperto l’ ambasciata più grossa di tutte. Nella guerra in corso sono impiegati perfino sommergibili nucleari e un numero di spie superiore a quello che opera in Medioriente. Ma, come denunciato dal nostro Tajani, la Ue non ha avviato alcuna trattativa economica coi groenlandesi perché colpevoli –udite, udite!!!- di cacciare le foche.

    Preghiera del giorno (preghiera di S. Gregorio di Nazianzo)

    Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano. Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani della Cina e per la loro non facile situazione.

    E…don’t forget

    Compleanno di don Alessandro Sesana nato il 30-01-1962

    30-01-1948: muore Gandhi, assassinato da un fanatico indù.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com