domenica 17 luglio ’16

    XVI Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la giornata pregando (Colletta)

    Padre sapiente e misericordioso, donaci un cuore umile e mite, per ascoltare la parola del tuo Figlio che ancora risuona nella Chiesa, radunata nel suo nome, e per accoglierlo e servirlo come ospite nella persona dei nostri fratelli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

     

     Cattura

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

    In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

     

    La riflessione del giorno (Commento al Vangelo)

    Azione e contemplazione sono due facce della stessa realtà: accogliere nella persona di Gesù la Parola che si è fatta carne non esenta, ma invita a vivere i valori del Regno. L’una (la parola) esige l´altra (l’azione); non possono stare separate. E´ ugualmente pericoloso rifugiarsi in riti solenni, lontani dall´impegno della vita così come lanciarsi in un attivismo che fa a meno dell´ascolto e della pratica della Parola di Dio. Marta e Maria non sono antagoniste, sono sorelle, e così dovrebbe essere la nostra ricerca del Regno: accoglienza della Parola e testimonianza dell´Amore.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i credenti riconoscano il Signore che va loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e gioia.   

     

    E per finire! … Il santo del Giorno

    Alessio, Mendicante.

    Fattosi povero, da patrizio che era, Alessio trascorreva le notti sotto una scala sull’Aventino: lì Papa Onorio III gli dedicò nel 1217 una chiesa. Secondo una tradizione siriaca, invece, il giovane fuggì la sera delle nozze a Edessa, dove visse da mendicante e morì. La variante greco-romana introduce il ritorno a Roma dove Alessio visse da mendico non riconosciuto dal padre. Fu Papa Innocenzo a scoprirne l’identità e a comunicarla ai genitori, che si recarono al capezzale del figlio ormai morente. Della sua figura si sono impadronite l’arte e la letteratura.

     

    NATI IL 17 LUGLIO:

    La politica tedesca Angela Merkel (1954) il poeta e scrittore italiano Alfonso Gatto (1909); la cantante italiana Milva (1939) il giornalista e scrittore italiano Arrigo Levi (1929) …

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com