domenica 19 novembre ’17

    XXXIII settimana del tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno (Benjamin Franklin)

    Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione colletta)

    O Padre, che affidi alle mani dell’uomo i beni della creazione e della grazia, fa’ che la nostra buona volontà moltiplichi i frutti della tua provvidenza; rendici operosi e vigilanti in attesa del tuo ritorno, nella speranza di sentirci chiamare servi buoni e fedeli, e così entrare nella gioia del tuo regno. Amen

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Matteo 25,14-30)

     

    Gesù disse una parabola: «Un uomo, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede 5 talenti, a un altro 2, a un altro 1, ciascuno secondo la sua capacità, e partì. Colui che aveva ricevuto 5 talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri 5. Così anche quello che ne aveva ricevuti 2, ne guadagnò altri 2. Colui invece che aveva ricevuto 1 talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto 5 talenti, ne presentò altri 5, dicendo: Signore, mi hai dato 5 talenti; ecco, ne ho guadagnati altri 5. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Si presentò poi colui che aveva ricevuto 2 talenti, disse: Signore, mi hai consegnato 2 talenti; ne ho guadagnati altri 2. Bene, servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Venuto infine colui che aveva ricevuto 1 talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; per paura ho nascosto il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. Il padrone rispose: Servo malvagio e infingardo …avresti dovuto affidare il denaro ai banchieri e così avrei ritirato il mio con l’interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quel che ha. Il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    La vita d’oggi è molto dura per tanti uomini: la concorrenza è spietata, la sicurezza professionale non esiste, la rilassatezza dei costumi aumenta in maniera preoccupante, gli uomini si fidano gli uni degli altri in misura sempre minore. Aumenta la delinquenza, la sofferenza e sull’umanità grava il pericolo di guerre, colpisce l’ingiustizia nel quale si trova il Terzo Mondo. Ognuno sperimenta a proprie spese quali conseguenze si hanno quando domina il peccato. Chi può sentirsi al sicuro? Eppure in questa umanità, Cristo agisce come forza di rinnovamento diffondendo doni e talenti a uomini liberi che li sappiano coraggiosamente far fruttare. Dio non ha l’abitudine di sconvolgere le leggi della natura, oppure di agire al nostro posto; egli non organizza alcun sistema di sicurezza neppure per coloro che credono in lui, ma lo Spirito di Dio ci spinge a divenire uomini nuovi, cioè uomini che malgrado contraccolpi e opposizioni continuano a edificare con amore un avvenire più bello.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impieghiamo bene i talenti che Dio ci ha donato.

    Don’t forget S. FAUSTO diacono della Chiesa di Alessandria dalla metà del sec. III agli inizi del IV. Durante la persecuzione di Valeriano, fu esiliato in Libia. Tornato in Egitto fu costretto a vita povera e randagia. Nonostante le gravissime difficoltà si mantenne fedele fino al martirio per decapitazione.

    AUGURI a

    DON

    FAUSTO RESMINI:

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com