domenica 21 maggio ’17

    VI settimana di Pasqua

     

    Proverbio del giorno (PROVERBIO GIAPPONESE)

    Non sorridiamo se qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà se sorridiamo.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, che ci hai redenti nel Cristo tuo Figlio messo a morte per i nostri peccati e risuscitato alla vita immortale, confermaci con il tuo Spirito di verità, perché nella gioia che viene da te, siamo pronti a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi. Per il nostro Signore…

     

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 14,15-21)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento di Ermes Ronchi)

    La prima parola è «se»: se mi amate. Un punto di partenza così libero, così umile, così fragile, così fiducioso, così paziente. Non dice: dovete amarmi. Nessuna minaccia, nessuna costrizione, puoi aderire e puoi rifiutarti in totale libertà. Ma, se mi ami, sarai trasformato in un’altra persona, diventerai come me, prolungamento dei miei gesti, eco delle mie parole: se mi amate, osserverete i comandamenti miei. Non per dovere, ma come espansione verso l’esterno di ciò che già preme dentro, come la linfa della vite a primavera, quando preme sulla corteccia dura dei tralci e li apre e ne esce in forma di gemme e foglie. In questo passo del Vangelo di Giovanni, per la prima volta, Gesù chiede esplicitamente di essere amato. Il suo comando finora diceva: Amerai Dio, amerai il prossimo tuo, vi amerete gli uni gli altri come io vi ho amato, ora aggiunge se stesso agli obiettivi dell’amore. Non detta regole, si fa mendicante d’amore, rispettoso e generativo. Non rivendica amore, lo spera.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i martiri della fede cristiana perché la loro testimonianza rinvigorisca la Chiesa

     

     

    Don’t forget!

    Oggi ricorre l’anniversario del martirio dei trappisti di Notre Dame dell’Atlas rapiti il 26-03-1996: Christian de Chergé, 59 anni. Luc Dochier, 82. Christophe Lebreton, 45. Michel Fleury, 52.  Bruno Lemarchand 66. Célestin Ringeard, 62. Paul Favre-Miville, 57. Si ricorda anche:

    S. Cristoforo Magallanes e tutte le vittime della persecuzione anticristiana in Messico di fine 1800

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com