lunedì 22 maggio ’17

    VI settimana di Pasqua

     

    nella fotografia un quadro di Pieter Paul Rubens

     

    Proverbio del Giorno (africa)

    E’ più facile deviare il corso di un fiume che cambiare il comportamento di un cattivo soggetto.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Ti glorifichi o Dio, la tua Chiesa, contemplando il mistero della tua sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati fa’ che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di te che sei amore, verità e vita.

     

    RITA DA CASCIA.

    Data in sposa a un uomo brutale e violento che, convertitosi, venne in seguito ucciso per vendetta. I figli giurarono di vendicarlo e Rita, non riuscendo a dissuaderli, pregò Dio di farli piuttosto morire. Quando ciò si verificò, Rita si ritirò in monastero. Qui condusse santa vita con particolare spiritualità in cui veniva privilegiata la Passione di Cristo. La sua esistenza di moglie di madre cristiana, segnata dal dolore e dalle miserie umane, è ancora oggi un esempio.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 15,26-27.16,1-4a)

    Gesù disse ai discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato».

     

    Riflessione per Il Giorno (Fede e Carità 1.a parte)

    C’è qualcosa che non quadra nelle “profezie” di tanti cristiani progressisti che nei tempi in cui “avere fede” significava ancora soprattutto “andare a Messa” sostenevano che il giorno in cui la Chiesa avesse celebrato di meno e testimoniato e praticato di più la carità verso i poveri, avrebbe recuperato credibilità a tal punto che tanti fedeli delusi avrebbero fatto ritorno alla comunità ecclesiale…Ebbene, negli ultimi decenni la Chiesa cattolica ha praticato la carità come non mai nella sua millenaria storia precedente: l’ha ha organizzata in modo capillare, ha aperto centri di ascolto, ha soccorso poveri e accolto migliaia di profughi e stranieri…ma i fuoriusciti non sono tornati, anzi, la politica delle porte spalancate ha convinto a uscire anche quelli che erano dentro (Nicolas Gomez Dàvila). Come mai la nostra pratica della carità non suscita la fede? Perché le nostre mense, la nostra accoglienza e il nostro aiuto e sostegno economico e morale, non sembrano capaci di convincere ad aderire alla fede cristiana? Anzi, come mai neppure gli operatori e i volontari delle nostre organizzazioni caritative non sentono minimamente il bisogno di riscoprire la fede? Nei prossimi giorni in questo spazio della riflessione cercheremo di rispondere a questa provocazione…ma è chiaro che qualcosa non va nel nostro modo di praticare la carità!  

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Ciudad del Niño di Cochabamba e per tutti i suoi piccoli ospiti

     

    Don’t forget!

    22/05/2007: muore il nostro don Antonio Berta, fondatore della Ciudad del Niño in Bolivia. «La speranza è l’unica arma con la quale si può andare avanti» diceva. E lui, con quella barba infinita che lo vestiva da capo a piedi di una calda paternità, missionario dal ’66, a Cochabamba con la speranza ha costruito un mondo per i ragazzi boliviani. Per i più poveri, i più soli. E lo ha fatto crescere con generosità e straordinaria energia, fino all’ultimo…Oggi la sua opera è continuata da don Gianluca Mascheroni che ricordiamo nella preghiera assieme al fondatore.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com