S. Famiglia di Nazareth

     

    Vangelo del giorno Luca 2,22-40

    Senza nome

    Quando venne il tempo della purificazione secondo la Legge di Mosè, Giuseppe e Maria portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore…e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o giovani colombi…Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio: «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele». Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l’anima». Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui.

    La riflessione del giorno (S. Quotvultdeus sui santi innocenti)

    Oggi si celebra la festività dei SANTI INNOCENTI

    Quei bambini, senza saperlo, muoiono per Cristo, mentre i genitori piangono i martiri che muoiono. Cristo rende suoi testimoni quelli che non parlano ancora. Colui che era venuto per regnare, regna in questo modo. Il liberatore incomincia già a liberare e il salvatore concede già la sua salvezza. Ma tu, o Erode, the tutto questo non sai, ti turbi e incrudelisci e mentre macchini ai danni di questo bambino, senza saperlo, già gli rendi omaggio. O meraviglioso dono della grazia! Quali meriti hanno avuto questi bambini per vincere in questo modo? Non parlano ancora e già confessano Cristo! Non sono ancora capaci di affrontare la lotta perché non muovono ancora le membra, e tuttavia già portano trionfanti la palma della vittoria.

    Preghiera del giorno (Preghiera per la famiglia)

    Signore Gesù, che hai voluto vivere per trent’anni nel seno della santa famiglia di Nazareth, e hai istituito il sacramento del matrimonio perchè le famiglie cristiane fossero fondate e unite nel tuo amore, ti prego di benedire e di santificare la mia famiglia.Rimani sempre in mezzo ad essa con la tua luce e la tua grazia. Benedici le nostre iniziativee preservaci dalle malattie e dalle disgrazie; donaci il coraggio nei giorni della provae la forza di portare insieme ogni pena che incontriamo. Accompagnaci sempre con il tuo aiuto divino, perchè possiamo compiere con fedeltà la nostra missione nella vita terrena per ritrovarci poi uniti per sempre nella gioia del tuo regno. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i bambini non-nati e per quegli innocenti che soffrono violenze e abusi di ogni tipo

    Don’t forget! …Ricorda!

    Quanti bambini sono vittime ogni anno dell’aborto, di infanticidi, abusi e violenze, dei rapimenti, della denutrizione e di malattie, della mancanza di cure e di affetto…ecc? Erode non è scomparso ed è terribile che degli innocenti debbano soffrire o addirittura morire per colpa dei grandi…

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com