Domenica 31 marzo 2024

     

    Domenica di Pasqua

    Pasqua di risurrezione di N. S. Gesù Cristo

     

    Saluto Pasquale

    Χριστός ανέστη (Cristòs anéste) – αληθώς ανέστη (alithõs anéste).

    Cristo è risorto – È veramente risorto!

     

    Preghiera

    O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di Dio Della Messa di Pasqua

    Atti 10, 34a. 37-43; Salmo 117; Colossesi 3, 1-4; Giovanni 20, 1-9

     Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

    Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

    Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

     

    Riflessione di M. Magrassi

    Al cristiano di oggi, a ognuno di noi che siamo stati battezzati nel nome di Gesù e rendenti nel suo sacrificio — come tanti secoli prima ad Abramo — il Signore dice: «Esci…!». «Esci dalle tue “opinioni separate” per entrare pienamente in quella fede che la Chiesa si gloria di professare.

    Esci dalle tue ricchezze che tendi a godere egoisticamente… Esci dal tuo peccato che ti avvelena il cuore, e va’ verso la novità dei Cristo… Esci di “casa”, dal caldo delle pareti domestiche dove tendi a ignorare i drammi dei fratelli, e allarga la cerchia dei tuoi interessi… Esci dalla tua sete di dominio e cerca di fare della tua vita un servizio d’amore.

    Esci in campo aperto e prendi la strada dei Vangelo… Semina la gioia gridando silenziosamente con il tuo comportamento che Cristo ti rende felice. Grida con la vita che Cristo è vivo, e che la Chiesa è il luogo e lo spazio ove si attesta che Lui è il Signore risorto… Questo è il modo più autentico di cantare l’Alleluia pasquale».

     

    Intenzione di preghiera

    Perché l’annuncio della risurrezione di Gesù ci aiuti a custodire la gioia della fede e a testimoniare con corggio la vittoria di Cristo sul male, sul peccato, sulla morte.

     

    Santo del giorno

    Di lei non si hanno molte notizie certe. Secondo la tradizione era figlia del tribuno romano e martire Quirino con cui venne uccisa nel 130 per poi essere seppellita sulla via Appia. Balbina era stata battezzata da Papa Alessandro I insieme al padre convertitosi al cristianesimo.

    Ammalatasi gravemente fu portata dal Papa che allora era imprigionato e ne venne guarita. Di estrazione nobile venne chiesta più volte in sposa ma rimase sempre fedele al suo voto di verginità. Arrestata insieme col padre per ordine dell’imperatore Adriano venne decapitata dopo lunghe torture.

    L’iconografia la raffigura con croce e scettro di gigli; talvolta anche con un angelo che indica il cielo. Altre immagini la rappresentano mentre tiene in mano una catena. Sarebbe infatti guarita dal mal di gola sfiorando le catene che tenevano imprigionato Papa Alessandro I. 

     

    Don’t forget!

    La comunità del Patronato S. Vincenzo con i suoi sacerdoti, l’Opera, i collaboratori, i dipendenti, i volontari, gli ospiti, gli allievi, i giovani e i bambini orfani della Bolivia augura

    UNA FELICE E SANTA PASQUA 2024

    Ringrazia di cuore per il bene ricevuto e nella preghiera e nell’impegno quotidiano della carità, del servizio e dell’educazione promette il quotidiano ricordo al Signore Gesù risorto dai morti per tutti i benefattori, amici e sostenitori.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com