Giovedì 10 novembre 2022

     

    XXXII Settimana tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno di Meister Eckhart

    Tutto sarebbe donato a chi rinunciasse a se stesso assolutamente, anche per un solo istante.

     

    Preghiera del giorno Salmo 118,41-48 (6.a parte)

    Venga a me, Signore, la tua grazia, la tua salvezza secondo la tua promessa; a chi mi insulta darò una risposta, perché ho fiducia nella tua parola.

    Non togliere mai dalla mia bocca la parola vera, perché confido nei tuoi giudizi. Custodirò la tua legge per sempre, nei secoli, in eterno. Sarò sicuro nel mio cammino, perché ho ricercato i tuoi voleri.

    Davanti ai re parlerò della tua alleanza senza temere la vergogna. Gioirò per i tuoi comandi che ho amati. Alzerò le mani ai tuoi precetti che amo, mediterò le tue leggi.

     

    Santo del giorno

    S. Leone Magno

    Arcidiacono (430), consigliere di Celestino I e di Sisto III, inviato da Valentino a pacificare le Gallie, fu eletto papa nel 440.

    Avversò il paganesimo e combatté le eresie. Intervenne nella polemica cristologica che infiammava l’Oriente, convocando il concilio di Calcedonia, nel quale si proclamava l’esistenza in Cristo di due nature, nell’unica persona del Verbo.

    Nel 452 l’imperatore Valentiniano III lo inviò da Attila che dopo l’incontro con la delegazione abbandonò l’Italia. Quando Genserico nel 455 entrò in Roma, Leone ottenne dai Vandali il rispetto della vita degli abitanti, ma non l’atroce saccheggio dell’Urbe.

    Fece rispettare la primazia del vescovo di Roma. Compose anche preghiere e scrisse molto. Benedetto XIV, nel 1754 lo proclamò dottore della Chiesa, E’ il primo papa che ebbe il titolo di Magno (Grande).

     

    Parola di Dio del giorno Luca 17,20-25

    I farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”.

    Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli.

    Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

     

    Riflessione del giorno – Il re saggio di Khalil Gibran

    Regnava un tempo nella lontana città di Wirani un re potente e, al tempo stesso, saggio. C’era in quella stessa città un pozzo la cui acqua fresca e cristallina attingevano tutti gli abitanti, compreso il re e i suoi cortigiani, poiché non vi erano altri pozzi.  

    Una notte, mentre tutti dormivano, nella città penetrò una strega e versò nel pozzo sette gocce di un liquido strano, dicendo: «Da questo istante, chi beve di quest’acqua diverrà folle». Il mattino dopo tutti gli abitanti della città, escluso il re e il ciambellano, attinsero dal pozzo e divennero folli, come la strega aveva predetto.

    E per tutto il giorno la gente, nei vicoli e nelle piazze della città, non faceva altro che commentare: «Il re è pazzo. Il nostro re e il gran ciambellano hanno smarrito la ragione. Non possiamo servire un re folle».

    Quella sera il re ordinò che si colmasse un calice d’oro con l’acqua del pozzo: gliela portarono, ne bevve sorsi profondi e ne offrì al gran ciambellano. E ci fu gran gioia in quella città di Wirani, perché il re e il gran ciambellano avevano finalmente riacquistato la ragione.

     

    Intenzione di Preghiera per il giorno

    Perché l’esperienza della vita, l’ascolto della Parola di Dio e il dialogo umile e paziente con tutti ci insegnino la saggezza.

     

    Don’t Forget! Il viaggio del Papa in Bahrein

    DIALOGO, INCONTRO, CAMMINO: sono le tre parole chiave del viaggio in Bahrein di papa Francesco. “Perché ho voluto visitare questo piccolo Paese a grandissima maggioranza islamica? –si è chiesto il Papa- Vorrei rispondere attraverso tre parole: dialogo, incontro e cammino”.

    Innanzitutto il dialogo che è “l’ossigeno della pace, anche in famiglia”. Rispondendo all’invito del re del Bahrein a un Forum sul dialogo tra Oriente e Occidente, Francesco ha ricordato la Gaudium et Spes sulla necessità di “dilatare mente e cuore al di là dei confini della nazione, deponendo ogni egoismo nazionale ed ogni ambizione di supremazia” per contribuire alla pace.

    Ma non ci può essere dialogo senza incontro. “Più volte ho sentito emergere il desiderio che tra cristiani e musulmani gli incontri aumentino, che ci si prenda maggiormente a cuore. In Bahrein le persone si portano la mano al cuore quando salutano qualcuno. L’ho fatto anch’io, perché, senza accoglienza, il dialogo resta vuoto, apparente, rimane questione di idee e non di realtà”.

    Il viaggio in Bahrein non va però visto come un episodio isolato: fa parte di un cammino inaugurato da Giovanni Paolo II quando si recò in Marocco. È stato “un nuovo passo nel cammino tra credenti cristiani e musulmani: non per confonderci o annacquare la fede, ma per costruire alleanze fraterne nel nome del padre Abramo, che fu pellegrino sulla terra sotto lo sguardo misericordioso dell’unico Dio del Cielo, Dio della pace”.

    “Dialogo, incontro e cammino in Bahrein si sono realizzati anche tra i cristiani”, ha aggiunto Francesco. “I fratelli e sorelle nella fede, incontrati in Bahrein, sono per la maggior parte lavoratori immigrati che, lontani da casa, ritrovano le loro radici nel Popolo di Dio e la loro famiglia nella grande famiglia della Chiesa.

    E vanno avanti con gioia, nella certezza che la speranza di Dio non delude”. Pensando al loro cammino, all’esperienza quotidiana di dialogo, sentiamoci tutti chiamati a dilatare gli orizzonti, ad aprirci e allargare gli interessi, a dedicarci alla conoscenza degli altri. Perché il cammino della fraternità e della pace, per procedere, ha bisogno di tutti e di ciascuno”.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com