giovedì 13 aprile ’17

    Settimana Santa

    nella fotografia il quadro di HANS MEMLING raffigurante  1) CAIFA E IL SINEDRIO – 2) FLAGELLAZIONE – 3) CORONAZIONE DI SPINE – 4) ECCE HOMO – 5) PILATO CONDANNA A MORTE

     

    Proverbio del giorno

    È meglio uno zoppo che cammina sulla strada, che un corridore fuori strada. (S. Agostino)

     

    Preghiera del giorno

    Ci ha riuniti tutti insieme Cristo, amore. Rallegriamoci, esultiamo nel Signore! Temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero. Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo: evitiamo di dividerci tra noi, via le lotte maligne, via le liti e regni in mezzo a noi Cristo Dio. Fa’ che un giorno contempliamo il tuo volto nella gloria dei beati, Cristo Dio. E sarà gioia immensa, gioia vera: durerà per tutti i secoli senza fine.

     

    ERMENEGILDO MARTIRE

    Vissuto nel VI secolo, era figlio di Leovigildo, primo re di Spagna e, come tutti i visigoti, seguace di Ario. Il suo matrimonio con una cattolica provocò tensioni a corte e il re esiliò Ermenegildo e la moglie a Siviglia. Qui, il giovane si convertì al cattolicesimo e tentò di sconfiggere il padre con l’aiuto di Bizantini e Svevi. Gettato in carcere, rifiutò la Comunione dalle mani di un vescovo ariano e per questo fu giustiziato. Figura controversa, il giudizio su di lui è stato a volte severo, a volte comprensivo.

     

    La parola di Dio del giorno (1 Cor 11, 23-26 + Gv 13, 1-15)

    Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Concilio Vaticano II)

    «Il senso ultimo del sacerdozio di Cristo e di ogni sacerdozio che da lui trae origine, è quello di essere modello per tutti coloro che offrendosi in lui, con lui, per lui in sacrificio a Dio gradito, mettono la loro vita a servizio dei fratelli…. Cristo e il suo mistero vive e perdura nella Chiesa; la Chiesa non fa altro che rendere attuale questo mistero di salvezza mediante la Parola, il Sacrificio, i Sacramenti, mentre riceve in sé per la forza dello Spirito Santo, la vita del suo Signore da testimoniare nel mondo… Da questa sacramentalità della Chiesa… scaturisce il significato essenziale della consacrazione-missione di quanti sono chiamati a predicare il Vangelo, a presiedere le azioni di culto e a svolgere un ruolo di guida del popolo di Dio».

     

    L’Intenzione del giorno

    Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi e quanti hanno ricevuto il sacramento dell’ordine.

     

    Don’t forget! IL GIOVEDÌ SANTO

    GESU’ NELL’ORTO DEGLI OLIVI DI PAUL GAUGUIN 1889, NORTON GALLERY OF ART, PALM BEACH

    Al mattino del Giovedì Santo si celebra l’Eucaristia solo in Cattedrale, dove ha luogo la solenne Messa del Crisma, con la Consacrazione degli Oli e la Rinnovazione delle promesse presbiterali. Gli Oli Santi sono gli oli che si useranno nel corso dell’anno liturgico per celebrare i Sacramenti: il Crisma, usato nel Battesimo, nella Cresima e nell’Ordinazione di preti e vescovi; l’Olio dei Catecumeni per il Battesimo; l’Olio degli Infermi per l’Unzione degli infermi.

    La sera la Chiesa celebra la Messa nella Cena del Signore che inizia il solenne Triduo Pasquale. Si fa memoria dell’Ultima Cena e si commemora l’istituzione dell’Eucarestia e del Sacerdozio Ministeriale e il comandamento dell’amore. Si svolge anche il rito della lavanda dei piedi, ripetendo il gesto che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena. Dopo questa Messa l’Eucaristia viene riposta nell’Altare della Riposizione, dove rimarrà per l’adorazione dei fedeli al meno fino alla mezzanotte.

    Nella Chiesa della casa centrale i riti serali iniziano alle 20,30

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com