Settimana Santa

     

    GIOVEDÌ SANTO

    ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e del ministero sacerdotale e la consegna ai discepoli del comandamento dell’amore (Gv 13,34). Per questo oggi viene celebrata la Giornata sacerdotale. Il giovedì santo è caratterizzato da: S. Messa del Crisma al mattino e S. Messa nella Cena la sera, con la lavanda dei pedi e l’adorazione eucaristica notturna

    Parola di Dio del giorno (Giovanni 13,1-15)

    Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Mentre cenavano, quando gia il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo,  Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita.  Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto.  Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo». Gli disse Simon Pietro: «Non mi laverai mai i piedi!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!». Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri.  Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi».

    Riflessione Per Il Giorno (don Primo Mazzolari)

    Come mai un apostolo del Signore è finito come traditore? Conoscete voi, o miei cari fratelli, il mistero del male? Sapete dirmi come noi siamo diventati cattivi? Ricordatevi che nessuno di noi in un certo momento non ha scoperto dentro di sé il male. L’abbiamo visto crescere il male, non sappiamo neanche perché ci siamo abbandonati al male, perché siamo diventati dei bestemmiatori, dei negatori. Non sappiamo neanche perché abbiamo voltato le spalle a Cristo e alla Chiesa. Ad un certo momento ecco, è venuto fuori il male, di dove è venuto fuori? Chi ce l’ha insegnato? Chi ci ha corrotto? Chi ci ha tolto l’innocenza? Chi ci ha tolto la fede? Chi ci ha tolto la capacità di credere nel bene, di amare il bene, di accettare il dovere, di affrontare la vita come una missione. Vedete, Giuda, fratello nostro! Fratello in questa comune miseria e in questa sorpresa!

    Preghiera del giorno (Pange lingua)

    Pange, lingua, gloriósi Córporis mystérium, / Sanguinisque pretiosi, quem in mundi pretium / fructus ventris generosi / Rex effudit gentium. / Nobis datus, nobis natus Ex intacta Virgine, / et in mundo conversatus, sparso verbi semine, / sui moras incolatus miro clausit ordine. / In supremæ nocte cenæ recumbens cum fratribus, / observata lege plene cibis in legalibus / cibum turbæ duodenæ se dat suis manibus. / Verbum caro, panem verum verbo carnem efficit: / fitque sanguis Christi merum, et si sensus deficit, / ad firmandum cor sincerum sola fides sufficit. / Tantum ergo sacramentum veneremur cernui, / et antiquum documentum novo cedat ritui; /  præstet fides supplementum sensuum defectui. / Genitori Genitoque laus et iubilatio, / salus, honor, virtus quoque sit et benedictio; / Procedenti ab utroque compar sit laudatio. Amen. 

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i sacerdoti del mondo e per
    l’aumento delle vocazioni al sacerdozio.

    Don’t forget! …Ricorda!

    02-04-2005: la morte di papa Giovanni Paolo II, suscita cordoglio ed emozione  in tutto il mondo e provoca un incredibile afflusso a Roma di fedeli, soprattutto giovani per l’ultimo saluto

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com