Natale di N. S. Gesù Cristo

     

    Nuova immagine

    il Presepio posto nella Chiesa maggiore del Patronato

     

    La Parola di Dio del giorno (Is 9,1-6 * Tito 2,11-14 * Lc 2,1-14)
     
    In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazareth salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo. C’erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l’angelo disse loro: “Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo:  oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”. E apparve una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”.

    Riflessione per il giorno (meditazione sul Natale di J. B. Bossuet)

    Il Figlio di Dio che s’è fatto uomo per salvarci e indicarci la via del Cielo, nel compiere la sua opera bisognava che allontanasse gli ostacoli che ci impedivano di giungere alla meta. E inizia col nascere in una stalla…infatti, ciò che ci impedisce  di volgerci a Dio, il Sommo Bene, è l’errato valore che assegniamo ai beni di questo mondo, è la folle e ridicola persuasione, diffusa in quasi tutti, che la felicità della vita consista nei beni esterni: onori, ricchezze, piaceri. Il Figlio di Dio viene al mondo per guarire gli uomini dai loro errori e dare loro la vera scienza dei beni e dei mali. Gesù… non solo rifiuta la gloria umana, ma va a stabilirsi all’estremità opposta. Così si studia di trovare il passaggio più basso per fare ingresso nel mondo; vede una stalla e di lì vuol passare. Si carica di ciò che gli uomini evitano, di ciò che essi temono, di ciò che ripugna ai loro sensi, per farci vedere quanto le ricchezze della vita presente sono da lui considerate vane ed illusorie: così la sua mangiatoia, non è una culla indegna di Dio, ma un carro trionfale che trascina il mondo sconfitto. E a motivo di questa vittoria ci dice con autorevole certezza: “Coraggio, io ho vinto il mondo”.

    Preghiera del giorno (Prefazio di Natale)

    E’ buono e giusto, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno. Nel mistero del Figlio tuo fatto uomo, nato a Betlemme da Maria Vergine, è apparsa agli occhi della nostra mente la luce nuova del tuo fulgore, perché conoscendo Dio visibilmente, per mezzo suo siamo rapiti all’amore delle realtà invisibili. In lui risplende in piena luce il misterioso scambio che ci ha redenti: la nostra debolezza è assunta dal Verbo, l’uomo mortale è innalzato a una dignità perenne e noi, liberati dal peccato, uniti a te in comunione mirabile, condividiamo la tua vita immortale.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i doni natalizi della pace e gioia diventino realtà per tutti gli uomini e i popoli
      
    Don’t forget! …Ricorda!

    La comunità del Patronato S. Vincenzo di Bergamo augura un Santo Natale a tutti i lettori del blog,
    ringrazia per il bene ricevuto e chiede in dono di una preghiera affinché il sogno di don Bepo e quello di tanti poveri ed emarginati continuino ad incontrarsi e a far rifiorire la speranza

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com