http://www.kendoo.it/fondi/detail/421/
Obiettivo
La sensibilità sociale presente a Bergamo ha portato il Patronato San Vincenzo a stringere un accordo con la Fondazione Donizetti per attivare una raccolta fondi destinata ad alcuni progetti che si realizzeranno nei prossimi anni: – progetto “Finanzia i Donizetti di domani”: 3 borse lavoro per ragazzi che lavoreranno alle scene e alla comunicazione delle prossime Stagioni Liriche (percorso pluriennale). – Realizzazione di elementi scenografici per la decorazione di spazi all’aeroporto e alla stazione che evidenzino la figura di Gaetano Donizetti all’ingresso in città dei turisti e presentino gli spettacoli dell’Opera Studio che verranno programmati nelle prossime stagioni. Altre due iniziative, non strettamente legate alla raccolta fondi, coinvolgeranno gli studenti del Patronato: una è rivolta al corso per operatore turistico al fine di conoscere e valorizzare Donizetti e i luoghi donizettani; l’altra è pensata per il corso di grafica ed è dedicata alla produzione di materiali e merchandising donizettiani.
Introduzione Generale
La storia di Gaetano Donizetti è quella di un bambino proveniente da una famiglia molto povera che ha potuto godere di un’educazione musicale di primissimo livello – gli insegnamenti del maestro Simone Mayr – grazie anche a importanti istituzioni caritatevoli fortemente radicate nel territorio che hanno sostenuto la sua formazione e quella di moltissimi bergamaschi. Questa sensibilità sociale è ancora molto presente in città e per questo motivo il Patronato San Vincenzo ha elaborato un progetto di collaborazione con la Fondazione Donizetti. Il Patronato è una realtà assai radicata che svolge un’intensa attività di istruzione e recupero sociale, una casa sempre aperta per tanti giovani, non solo quelli in difficoltà.
Come Lavoriamo
Il Patronato San Vincenzo ha un ruolo fondamentale nella formazione professionale e costituisce un valore per la società bergamasca che contribuisce generosamente alla crescita di talenti attraverso le scuole del Patronato stesso.
Chi siamo
Il Patronato San Vincenzo è un’istituzione che ha accolto per numerosi anni bambini e giovani, offrendo loro una casa e un luogo dove apprendere professionalità e competenze tecniche. La realtà formativa avviata dal fondatore Don Bepo Vavassori è divenuta premessa per la costituzione dell’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo, Ente accreditato dalla Regione Lombardia nell’ambito della Formazione Professionale e della Formazione continua con finalità di sviluppo delle attività formative delle quattro sedi: Bergamo, Clusone, Endine Gaiano e Sorisole. Tradizione e innovazione caratterizzano l’offerta formativa dell’Ente, garantendo la centralità dell’esperienza di ogni ragazzo. Acquisire competenze professionali utili all’inserimento lavorativo e porre attenzione alla crescita globale della persona sono gli obiettivi che i formatori accolgono come sfide quotidiane.
La Fondazione Donizetti invece è l’Istituto Culturale nato per costituire e radicare un centro di documentazione donizettiana a Bergamo, avente come scopo la sistematica raccolta delle fonti documentarie utili allo studio della vita e della produzione di Gaetano Donizetti e alle indagini sui suoi maestri e i suoi tempi.
Perchè serve
La campagna di finanziamento mira a sostenere progetti di formazione, borse lavoro e collaborazioni con le scuole professionali per sostenere i Donizetti del futuro.
Dove Siamo/Dove Operiamo
Il Patronato San Vincenzo si trova in via Mauro Gavazzeni, 3 a Bergamo, mentre la Fondazione Donizetti ha sede in via Borgo Canale, 14 a Bergamo.
http://www.kendoo.it/fondi/detail/421/
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.