XXXII Settimana tempo Ordinario

     

    IMG-20141109-WA0005

    la locandina di una “grande classica” la Milano-San Remo

     

     

     

    S. LEONE MAGNO PAPA E DOTTORE DELLA CHIESA (Papa dal 440 al 461)

    Fu un Papa energico che avversò i resti del paganesimo e combatté gli eretici. Convocò il concilio di Calcedonia. Nel 452 fu designato dall’imperatore Valentiniano III a guidare l’ambasceria romana inviata ad Attila: i particolari della missione sono oscuri, ma il re degli Unni abbandonò l’Italia. Quando i Vandali di Genserico nel 455 entrarono in Roma, Leone ottenne il rispetto della vita degli abitanti, ma non poté evitare il saccheggio dell’Urbe. Fece rispettare ovunque il primato del vescovo di Roma e compose le preghiere contenute nel “Sacramentario Veronese”. Benedetto XIV, nel 1754 lo proclamò dottore della Chiesa. E’ il primo papa che ebbe il titolo di Magno (Grande).

    La Parola di Dio del giorno (Lc 17,1-6)

    In quel tempo Gesù disse ancora ai suoi discepoli: «E’ inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. E’ meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai». Gli apostoli dissero al Signore: «Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.

    Riflessione Per Il Giorno (Georges Bernanos)

    L’essenza del cristianesimo è la conformazione a Cristo, ora nell’agonia, un giorno nella gloria.
    Nota il curato d’Ambricourt nel “Diario di un curato di campagna:
    «E’ possibile che il buon Dio faccia della mia agonia un esempio, una lezione. Mi piacerebbe altresì che essa muovesse a pietà. Perché no? La morte non l’affronto. Ho provato ad alzare su di lei lo sguardo più umile che ho potuto, e non era senza una segreta speranza di disarmarla, d’intenerirla …Mi piacerebbe ch’essa muovesse a pietà. Perché no? Ho molto amato gli uomini e sento bene che questa terra dei vivi m’era dolce. Non morrò senza lacrime. Giacchè nulla mi è più estraneo d’una morte stoica… Se avrò paura dirò “Ho paura” senza vergogna . Il primo sguardo del Signore, quando mi apparirà la sua Santa Faccia , sia dunque uno sguardo che rassicura.”.

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Teresa d’Avila (1515-1582)

    O mio Dio, io consacro a te il mio volere. Ma la mia volontà, Signore, non sempre si accorda con la tua. Tu vuoi che ami la verità e io spesso amo la menzogna. Tu vuoi che cerchi l’eterno e io mi accontento dell’effimero. Tu vuoi che aspiri a cose grandi e io mi attacco a delle piccolezze. Quello che mi tormenta, Signore, è di non sapere con certezza se amo te sopra ogni cosa. Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me: solo tu, Signore, sii il mio tutto. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacerdoti defunti della diocesi di Bergamo, soprattutto per quelli morti nel 2014

    . …Don’t forget!

    GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA PACE E DELLO SVILUPPO

    GEORGES BERNANOS

    1_001

    Georges Bernanos

    (Parigi 1888 – Neuilly-sur-Seine, 1948) è un grande scrittore francese, cattolico, autore di famosi romanzi come il Diario di un curato di Campagna, Sotto il sole di Satana, I dialoghi delle Carmelitane…
    Lo scandalo non sta nel non dire la verità, ma di non dirla tutta intera, introducendo per distrazione una menzogna che la lascia intatta all’esterno, ma che gli corrode, come un cancro, il cuore e le viscere

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com