lunedì 11 gennaio ’21

     

    nell’immagine un dipinto di Darek Grabus

     

     1.a settimana tempo ordinario

     

    Proverbio del Giorno

    «La paura rende forti chi deve difendere i loro figli (Arabia)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Taizé)

    Gesù, Amore di ogni amore, tu eri sempre in me ed io l’ho dimenticato. Tu eri nel cuore del mio cuore, ed io ti cercavo altrove. Quando me ne stavo lontano da te, tu mi aspettavi. Ed ora oso dirti: tu il Risorto, tu sei la mia vita. Benedici noi, Signore Cristo. Amen       

     

    LEUCIO DI BRINDISI

    visse nel II sec. Originario di Alessandria d’Egitto, si trasferì a Brindisi uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Si narra che predicò il Vangelo in Puglia durante una siccità e, dopo che la pioggia cadde, molti pagani si convertirono. Dopo le invasioni longobarde, nel 768 le sue spoglie furono portate a Trani e poi nella loro capitale, Benevento.)

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 1,14-21)

    Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

     

    RIFLESSIONE DEL GIORNO (La sapienza dei Padri del deserto)

    L’abate Giuseppe interrogò l’abate Pastor sui pensieri impuri. L’abate Pastor gli rispose: «Se si chiude un serpente o uno scorpione in un vaso e poi lo si tappa, dopo un certo tempo finirà per soffocare. Lo stesso avviene per i cattivi pensieri che il demonio fa germogliare in noi; a poco a poco soffocati dalla pazienza di colui che li ha avuti». Un fratello visitò l’abate Pastor e gli disse: «Mi vengono molti pensieri e mi mettono in pericolo». L’anziano lo portò allora all’aria aperta e gli disse: «Distendi il tuo abito e chiudici dentro il vento! Il fratello gli rispose: «Questo non lo posso fare!». «Dunque», rispose l’anziano, «se non puoi far questo, ancor meno potrai impedire il sorgere di quei pensieri; ma ciò che puoi fare è resistere loro».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché si ritorni a riconoscere e ad adorare Gesù presente nell’eucaristia

     

    Don’t forget!  –  Foto che hanno fatto storia

    La prima partita tra Real Madrid e Barcellona, 1929. Il 17 febbraio del 1929 ci fu al Les Corts (lo stadio della città catalana) il primo “clàsico” della storia della Liga spagnola: per la prima volta infatti Barcellona e Real Madrid si affrontavano in una partita di campionato. In questa gara i bianchi si imposero per 2 a 1 violando al primo tentativo il Les Corts.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com