III Settimana di Avvento

     

    nativity

     

    MARIA CROCIFISSA DI ROSA VERGINE

    Il padre è imprenditore bresciano; la madre, una nobile bergamasca, muore quando Paola Francesca ha 11 anni: entra nel collegio e ne esce a 17 anni. Nonostante il padre per lei preferisca il matrimonio, la giovane decide di restare fedele al voto di castità fatto in istituto. Mandata a dirigere una fabbrica di filati di seta di proprietà dal padre, si dedica a organizzare aiuti per i bisognosi, all’istruzione religiosa femminile ecc. Insieme ad altre giovani, aiuta le vittime del colera del 1836. Nel 1851 la comunità ottiene l’approvazione come congregazione, col nome di Ancelle della Carità. Nel 1852 pronuncia i voti e diventa suor Maria Crocifissa. Morirà a Brescia nel 1855.

    La Parola di Dio del giorno (Mt 21,23-27)

    Si avvicinarono a Gesù i sommi sacerdoti e gli anziani e gli dissero: “Con che autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?”. Gesù rispose: “Vi farò anch’io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”. Essi riflettevano tra sé dicendo: “Se diciamo: “dal Cielo”, ci risponderà: “perché dunque non gli avete creduto?”; se diciamo “dagli uomini”, abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta”. Rispondendo perciò a Gesù, dissero: “Non lo sappiamo”. Anch’egli disse loro: “Neanch’io vi dico con che autorità faccio queste cose”.

    Riflessione Per Il Giorno (Aneddoti di don Bepo)

    A don Bepo che è nello studio insieme all’economo del Patronato viene consegnata una busta: la apre e afferma: “150 mila lire…un piccolo toccasana per i nostri grandi debiti”. Poco dopo gli viene annunciato che la contessa NN lo sta aspettando: chiede all’economo di uscire e la fa accomodare nel suo ufficio. Quando l’anziana nobildonna se ne va, l’economo, vedendo don Bepo raggiante pensa che abbia appena ricevuto una grossa offerta. Ma lui gli confida: “Ricordi i soldi che ci sono arrivati poco fa? Li ho dati a quella signora. Una volta era lei che mi aiutava, ora tocca a me. Non dire niente a nessuno, ma ricordati che questo è il Vangelo”.

    Preghiera del giorno

    Fa’, Signore, che io abbia mani pure, pura la lingua e puro il pensiero. Fa’ che io lotti per il bene difficile contro il male facile. Impediscimi di prendere abitudini che rovinano la vita. Insegnami a lavorare duramente e a comportarmi lealmente quando tu solo mi vedi. Perdonami quando sono cattivo ed aiutami a perdonare chi non mi tratta bene. Fa’ che aiuti gli altri, anche se è faticoso. Mandami le occasioni di fare un po’ di bene ogni giorno per avvicinarmi al tuo Figlio Gesù.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli ospiti della casa del Giovane e della Casa centrale del Patronato

    Don’t forget! …Ricorda!

    Oggi si celebra la giornata nazionale del servizio civile

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com