lunedì 18 marzo ’19

    2a settimana di Quaresima

     

     

    nell’immagine un dipinto di Alphonse Mucha

     

    Proverbio del Giorno

    «L’acqua e le parole sono facili da versare, ma impossibili da recuperare (Cina)».

     

    La Preghiera del giorno (Preghiera di quaresima)

    Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio che, per stabilire la nuova ed eterna alleanza, si è fatto obbediente fino alla morte di croce; fa’ che nelle prove della vita partecipiamo intimamente alla sua passione redentrice, per avere la fecondità del seme che muore ed essere accolti come tua messe nel regno dei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen.

     

    Cirillo di Gerusalemme

    nacque verso il 315. Il suo episcopato fu segnato dalla grave crisi che coinvolse la Chiesa del IV secolo. Esiliato tre volte, Cirillo, esperto conoscitore della Parola di Dio, compose opere molto importanti che testimoniano uno stile di vita sobrio e pacifico e una attenzione molto viva per la pastorale dei catecumeni.

     

    La Parola di Dio del giorno

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Gesù indica 4 modi di esercitare la misericordia. 1°: non giudicare. Anche se siamo responsabili di qualcuno, non giudichiamo le sue intenzioni; non sappiamo quali siano i suoi sentimenti profondi, e il segreto del suo cuore non appartiene che a Dio. 2° Non condannare: condannare è dare un giudizio definitivo. Evitiamo la più piccola condanna, nelle nostre parole e nei nostri gesti. 3° perdonare: sforziamoci di assolvere, di scusare, di rimettere a ciascuno il suo debito; cerchiamo di perdonare sempre e riceveremo anche il perdono del Padre. 4° Donare: c’è più gioia nel dare che nel ricevere

     

    La Riflessione del Giorno (1 4 gradi dell’amore: S. Bernardo)

    1. Bernardo nel “De diligendo Deo” individua 4 gradi dell’amore. Nel 1° l’uomo ama se stesso. E’ bene amare se stessi, ma si corre il rischio di giungere all’egoismo, cioè all’amor-proprio che non è vero amore di se stessi: chi ama veramente se stesso, desidera aprirsi all’amore. Nel 2° grado si ama Dio in vista di sé cioè ci si rivolge con amore a Dio, ma non per amore suo bensì perché preoccupati del bene che si riceve da Lui e non ancora dell’amore di Lui stesso: è un amore funzionale e, quindi, imperfetto. Nel 3° grado l’uomo giunge ad amare Dio per Dio stesso. Non esiste vero amore che non sia amore dell’altro in quanto tale, amore perché l’Altro è e ama: questo amore è perfetto perché non è preoccupato dei benefici che derivano dall’amore, ma dall’amore stesso dell’Altro. Eppure per Bernardo la perfezione si raggiunge nel 4° grado, quando l’uomo giunge ad amare se stesso – ed i fratelli tutti– per Dio. Il credente, giunto all’amore di Dio, riesce a cogliere lo splendore di Dio in tutte le sue opere, a goderne e ad amare le persone per amore di Dio.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i costruttori di pace e di giustizia perché non si perdano mai d’animo

     

    Don’t forget!

    Il 15 marzo migliaia di studenti in tutto il mondo han partecipato al “Venerdì per il futuro” o “sciopero per il clima”, per chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Idea nata dalla protesta di Greta Thunberg, studentessa svedese di 16 anni, diventata simbolo e rappresentante del movimento ambientalista studentesco.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com