I.a  Settimana di Avvento

    2223780002_3e91eefbc0

    Carl Larsson

     

    S. GIOVANNI DI RUYSBROECK

    Nato nel 1293 a Ruysbroeck, nei pressi di Bruxelles, Giovanni è uno dei maggiori mistici fiamminghi. Ordinato prete nel 1317, fu cappellano della cattedrale di Bruxelles. Nel 1343 si ritirò con due compagni nel bosco di Groenendael, vicino Waterloo. Molti si unirono e dal romitaggio sorse una comunità di canonici regolari, di cui Giovanni fu priore. Morì nel 1381 ed è beato dal 1903. Le sue opere furono così note, da meritargli i soprannomi “doctor divinus” e di “secondo Dionigi”..

    La Parola di Dio del giorno – Mt 8,5-11

    Entrato in Cafarnao, venne incontro a Gesù un centurione che lo scongiurava: “Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente”. Gesù gli rispose: “Io verrò e lo curerò”. Ma il centurione riprese: “Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito.  Perché anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Va’, ed egli va; e a un altro; Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fa’ questo, ed egli lo fa”. All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: “In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande

     Riflessione Per Il Giorno – A proposito di aids

     “Dall’emergenza al silenzio”: lo slogan sintetizza ciò che sembra essere accaduto dalla comparsa dell’Aids a oggi. Ora domina l’indifferenza, ma non sono scomparse paure e pregiudizi. Intanto l’infezione non si arresta: i malati di AIDS in Italia sono stati finora 65.000, di questi circa 42.000 sono morti. C’è poi un numero imprecisato di persone infette che non hanno ancora sviluppato la malattia e di cui una buona parte non è consapevole dell’infezione poiché non ha mai fatto il test per l’HIV: si stima che il totale di persone viventi con hiv/aids in Italia vari da 110.000 a 160.000 circa.  Di AIDS ci si continua ad ammalare (1.000 nuovi casi di AIDS circa all’anno negli ultimi anni) e morire (più di 600 decessi nel 2010 ultimo anno di  dati certi).  A Bergamo, sono più di 2.500 le persone con hiv/aids note al sistema sanitario. Le nuove infezioni si sono attestate attorno alle 100 unità all’anno nell’ultimo triennio, la modalità di trasmissione prevalente è quella sessuale. “

    Preghiera del giornoPreghiera di Giovanni Ruysbroeck

    “Uomo, -dice Dio- ho inteso la tua preghiera: farò dunque ciò che mi compete e risponderò al tuo dolore e agirò come detta la tua fede piena d’amore per me. Che la tua anima sia grande, pacifica e gioiosa: tutti i tuoi desideri saranno soddisfatti. Io infatti sarò tuo nutrimento e tuo ospite e tu ti donerai a me pienamente. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Oasi Gerico e le realtà diocesane di aiuto ai sieropositivi e malati di aids 

    E per finire: Don’t forget!

    Le risposte ai bisogni delle persone con HIV nella realtà di Bergamo sono: 3 Case Alloggio (Casa San Michele, Casa Raphael, Casa Don Bepo); il progetto Vivere al Sole che si occupa di bambini sieropositivi e le loro famiglie; iniziative nel campo dell’auto-aiuto e dell’ascolto. La Caritas e l’ “Oasi Gerico” sostengono inoltre progetti per bambini colpiti dal virus in Romania ed in Tanzania

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com