XIII Settimana del tempo ordinario

     

    nelle foto i pizzaioli napolietani fotografati da Oliviero Toscani

     

     

    Proverbio del Giorno

    Acido, dolce, amaro, pungente…tutti devono essere assaggiati. (Cina)

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Aelredo di Rievaulx – 1.a parte)

    Signore, tu conosci il mio cuore, tu sai che il mio unico desiderio è di donare agli altri tutto quello che mi hai dato. Insegnami dunque, Signore, sotto l’ispirazione del tuo Spirito, a consolare coloro che sono afflitti, a ridare coraggio a quelli che non ne hanno a sufficienza, a rialzare quelli che cadono, a sentirmi debole con i deboli e a farmi tutto a tutti. Amen

     

    SS LIBERATO, BONIFACIO, SERVIO, RUSTICO, ROGATO, SETTIMO E MASSIMO MARTIRI

    Fra i monasteri agostiniani africani, riveste importanza particolare quello di Gafsa in Tunisia per i suoi religiosi che, in seguito all’editto nel 484 del re Unnerico furono incarcerati e, dopo aver sopportato dure prove, vennero martirizzati, offrendo esempio di fede e d’unione fraterna.

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 8,18-22)

    Gesù vedendo una gran folla intorno a sé, ordinò di passare all’altra riva. Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, io ti seguirò dovunque tu andrai». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». E un altro dei discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andar prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO (D. Bonhoeffer)

    Grazia a caro prezzo è il tesoro nascosto nel campo, per amore del quale l’uomo va e vende tutto ciò che ha, con gioia; la perla preziosa, per il cui acquisto il commerciante dà tutti i suoi beni; la Signoria di Cristo, per la quale l’uomo si cava l’occhio che lo scandalizza, la chiamata di Gesù Cristo che spinge il discepolo a lasciare le sue reti e a seguirlo.”

     

    Riflessione Per Il Giorno (Gramellini: il Caffè)

    Mentre i carabinieri gli raccontavano del figlio quindicenne sorpreso al parco in compagnia di uno spinello, un ristoratore di Cattolica ha aperto la mano e l’ha stampata sul volto del suo discendente. Il sottufficiale dell’Arma presente ha denunciato il padre per abuso dei mezzi di correzione: forse avrebbe potuto girarsi dall’altra parte…Invidio chi riesce a tracciare una linea netta tra ciò che va fatto e ciò che non si deve fare mai. «Tu me li tiri fuori dalle mani» si giustificava mio padre, le rare volte in cui replicava con una sberla (più minacciata che effettiva) alle mie turbe adolescenziali. E il primo a starci male per giorni era lui. È un gioco delle parti: il ragazzo trasgredisce, l’adulto sanziona e così insieme si cresce, senza esagerare. Visto l’andazzo rivendicativo-protettivo nei confronti della prole che hanno assunto ultimamente i rapporti tra genitori e insegnanti, mi sarei preoccupato di più se il padre, invece che al figlio, la sberla l’avesse tirata al carabiniere.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la Parola di Dio possa entrare nella nostra vita e illuminarla.

     

    Don’t forget!  Avvenne dal 01 al 06 luglio

    01-07-1997: Il Regno Unito cede alla Cina la sovranità su Hong Kong.

    02-07-1778: muore Jean-Jacques Rousseau e nel 1961 Ernest Hemingway

    03-07-1953: L’alpinista tirolese Hermann Buhl raggiunge la vetta del Nanga Parbat, a 8.125 metri.

    04-07-1776: Guerra d’indipendenza americana: il congresso approva la dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna. Nascono gli Stati Uniti d’America.

    05-07-1811: Il Venezuela è la 1.a nazione del Sud America a dichiarare l’indipendenza dalla Spagna.

    06-07-1885: L. Pasteur testa con successo il vaccino contro la rabbia su Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso.

     

     

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com