lunedì 22 febbraio ’21

     

    nell’immagine un dipinto di Alexei Isupov

     

    II.a Settimana Tempo di Quaresima

     

    Proverbio (Giulio Cesare)

    Adulator propriis commodis tantum suadet. L’adulatore tiene di mira solo i suoi interessi.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Dio onnipotente, concedi che tra gli sconvolgimenti del mondo non si turbi la tua Chiesa, che hai fondato sulla roccia della professione di fede dell’apostolo Pietro. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

     Consegna delle chiavi a San Pietro di Pietro Perugino

    Consegna delle chiavi a San Pietro di Pietro Perugino

    CATTEDRA di S. PIETRO AP.

    Oggi si ricorda la missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del viaggio e del martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu in Antiochia. Nel Messale Romano: “col simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 16,13-19)

    Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».  Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».  Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.  E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

     

    Riflessione per Il giorno

    LA CATTEDRA

    DI S. PIETRO NELLA

    BASILICA VATICANA

    La cattedra nell’antica Roma era il seggio dei notabili: magistrati, funzionari o docenti. Per i cristiani spetta alle alte autorità ecclesiastiche. La Cattedra di San Pietro è il trono che la tradizione vuole donato dal senatore Pudente all’apostolo, per esercitare a Roma le sue facoltà di pontefice: essa simboleggia la posizione preminente del papa – erede di Pietro – sulla cristianità. nella basilica vaticana La cattedra bronzea è una custodia che contiene una reliquia venerata per secoli: un seggio ligneo decorato in avorio che nel XIX secolo – e di nuovo nel ‘900 con analisi dendrologica – si è stabilito essere medioevale e non paleocristiano, dono di un sovrano carolingio al papa in occasione di un’incoronazione imperiale. Con la ricostruzione della basilica la cattedra trovò una sistemazione trionfale mai avuta prima: al centro dell’abside, fulcro visivo dell’edificio, grazie a Bernini e papa Alessandro VII Chigi. Fu ultimata nel 1666 in 10 anni di lavoro, con l’aiuto di trentacinque collaboratori. Il maestro aveva sessant’anni, e fece resistenza agli inviti a Parigi del Re Sole Lugi XIV per terminare le opere in San Pietro. L’Altare della Cattedra ha una struttura piramidale, che parte dal basamento in marmo su cui poggiano i Dottori della Chiesa occidentale e orientale, Agostino, Ambrogio, Atanasio e Giovanni Crisostomo sui quali si erge il trono, decorato in bassorilievo con storie di Pietro. I Dottori sono alti 5,35 metri: rappresentano la lotta all’eresia e sostengono il primato di Roma. Sono 74.000 kg di bronzo in parte dorato. La cattedra ed è alta 7 metri e l’insieme sfiora i 15 metri. Sopra il trono, in un turbine di nuvole, raggi solari e angeli (in stucco dorato), c’è la finestra ovale della “Gloria” con la colomba dello Spirito Santo (apertura alare 162 cm) che al tramonto sembra fiammeggiare dal momento che l’abside guarda a occidente.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa e per tutti i Vescovi della Chiesa cattolica.

     

    Don’t forget

    «Lo scopo più importante della formazione scout è educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità» (Robert Baden-Powell)

    Oggi è il Thinking Day giorno del ricordo di Baden Powell (1857-1941) fondatore dello scoutismo. Oggi lo scautismo conta in totale più di 40 milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.

     

    100 Foto

    che hanno cambiato la storia

    9-10-1974. Gli ebrei sopravvissuti alla shoah, grazie alla famosa lista di Oskar Schindler, partecipano ai funerali del loro salvatore seguendo il carro funebre per le vie di Gerusalemme verso il cimitero in cui verrà deposto per sempre.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com