XXVII Settimana Tempo Ordinario
Bruno (Brunone) Sacerdote e monaco
Nato in Germania nel 1030 e vissuto poi tra il suo paese, la Francia e l’Italia, dove morì nel 1101, professore di teologia e filosofia, sceglie ben presto la strada eremitica. Trova 6 compagni che la pensano come lui e il vescovo Ugo di Grenoble li aiuta a stabilirsi in una località selvaggia detta «chartusia» (chartreuse in francese). Lì si costruiscono un ambiente per la preghiera comune e 7 baracche dove ciascuno vive pregando e lavorando. Da Papa Urbano II ottiene autonomia e riconoscimento per la Grande Chartreuse. In Calabria costruirà un altro monastero nel luogo dell’attuale Serra San Bruno
La Parola di Dio del giorno
«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall’altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ lo stesso». (Lc 10,25-37)
Riflessione Per Il Giorno – Vittorio Messori sul sinodo della famiglia iniziato il 5 ottobre: 1.a parte
C’è fermento nel mondo cattolico per il Sinodo sulla famiglia iniziato il 5 ottobre: nasce dal fatto che verranno affrontate anche le “situazioni difficili e irregolari“. Su queste si confrontano il “possibilismo“ del cardinal Walter Kasper in nome delle esigenze pastorali e la “ resistenza “ sulle posizioni della dottrina tradizionale del cardinal Gehrard Mueller e di altri porporati. Lo scontro è duro, ma chi conosce la storia sa che anche la storia della Chiesa segue una costante: le rivoluzioni non si preannunciano, gli sconvolgimenti veri sono sempre imprevisti, chi grida alla “svolta storica“ è smentito da eventi meno traumatici di quelli previstti. Per ora sembra probabile che i documenti finali del Sinodo finiranno per seguire linee assai consuete: conferma della bellezza degli ideali, ma appello a un duttile pragmatismo che tenga conto della realtà dei tempi. Uso sapiente dell’arte del compromesso col rifiuto cattolico dell’aut-aut e la scelta dell’et-et. Ancora: deleghe ai vescovi diocesani perché decidano sulle situazioni concrete. Infine: esortazione alla Commissione istituita da papa Francesco perché renda più rapide e più agevoli le dichiarazioni di nullità del matrimonio.
Preghiera del giorno (preghiera per la famiglia)
Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le persone in coma e in stato vegetativo e per i loro familiari
per finire…Don’t forget! …
Giornata per RICERCA SUL COMA E PER FAVORIRE I RISVEGLI
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.