lunedì 8 aprile ’19

    4a settimana di Quaresima

    nell’immagine un dipinto di Frans Snyders

     

     

    Proverbio del giorno (1.000 proverbi della Bibbia)

    Come da mattina a sera muta il tempo, così tutto dura poco davanti al Signore

     

    Preghiera del Giorno

    Gesù, il tuo pensiero mi illumini, la tua parola mi guidi, i tuoi occhi mi seguano, le tue orecchie mi ascoltino. Le tue braccia allargate sulla croce mi aprano all’amore universale, i tuoi piedi crocifissi mi spingano a donarmi senza misura di stanchezza ai fratelli. Il tuo cuore aperto sia per me fonte di grazia nel cammino e luogo di riposo nella stanchezza. Amen.

     

    AGOSTINO JEONG YAK-JONG

    conobbe il cattolicesimo due anni dopo l’introduzione in Corea. Le prime persone che evangelizzò furono la moglie e i figli. Appassionato di dottrina cristiana, la compendiò in un Catechismo in due volumi nella sua lingua natia. All’esplodere della persecuzione del 1801, finì subito sulla lista dei ricercati. Dopo aver patito numerose torture, venne decapitato a Seul a 41 anni. La moglie e i figli, poco tempo dopo, subirono la stessa sorte.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Gv 8,12-20)

    Gesù parlò [ai farisei] e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gli dissero allora i farisei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera». Gesù rispose loro: «Anche se io do testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se io giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. E nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera. Sono io che do testimonianza di me stesso, e anche il Padre, che mi ha mandato, dà testimonianza di me». Gli dissero allora: «Dov’è tuo padre?». Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio». Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, mentre insegnava nel tempio. E nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora.

     

    Intenzione del giorno (Lectio di Papa Francesco alla lateranense)

    «Anche se viviamo in un contesto culturale segnato dal pensiero unico, che avvolge e addormenta tutti con il suo abbraccio mortifero, voi camminate incolumi grazie al radicamento in Gesù. Tocco un punto che a me fa soffrire: il nostro inverno demografico. “Ma perché non hai un figlio, almeno, o due?” – “No, ma penso, a me piacerebbe fare un viaggio, aspetto ancora un po’…”. L’inverno demografico che oggi tutti noi soffriamo è proprio l’effetto di questo pensiero unico, egoistico, rivolto soltanto su se stessi, che solo cerca la “mia” realizzazione. La mistica del “noi”. Una volta, un sacerdote giovane mi ha fatto un tranello e mi ha detto: “Mi dica, padre, quale è il contrario di ‘io’?”. E subito ho risposto: “Tu”. “No, Padre, anche i Papi sbagliano, no. Il contrario di ‘io’ è ‘noi’”. Noi. È quello che ci salva dall’individualismo, sia dell’‘io’ e sia del ‘tu’».

     

    Intenzione del Giorno

    Perché cessi quello che il Papa chiama l’inverno demografico segno del malessere profondo del mondo occidentale e italiano in particolare

     

    Don’t forget! – GIORNATA MONDIALE DEL MORBO DI PARKINSON

    Per quanto riguarda l’inverno demografico in Europa, alcuni sono degni di nota: 5,1 milioni di nascite in Europa nel 2017 a fronte di 5,3 milioni di morti; 1,6 è il numero medio di figli per donna in Europa (solo la Francia è a 1,9); 49 milioni sono le persone in età lavorativa che si stima che l’Europa perderà entro il 2050; si prevedono 2 europei in età da lavoro per ogni over 65 nel 2070, oggi sono 3,3. In Italia, invece, per il 2070 si prevedono meno di 55 milioni persone, nel 2016 la popolazione italiana era a 60,8 milioni; 120.000 nascite in meno ci sono state nel nostro paese nel 2017 rispetto al 2008.  

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com