Martedì 13 febbraio 2024

     

    VI Settimana Tempo ordinario

     

    Accadde il 13 febbraio…

    1503 – disfida di Barletta 13 cavalieri italiani e altrettanti francesi, durante la guerra tra Francia e Spagna per le conquiste in Italia meridionale

    1668 – La Spagna riconosce l’indipendenza del Portogallo

    1790 – Rivoluzione francese: si confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia

    1895 – I fratelli Lumière brevettano le Cinématographe, combinazione tra cinepresa e proiettore

    1945 – Bombardamento di Dresda da parte della British Royal Air Force: un massacro immane

    1983 – A Torino, incendio nel Cinema Statuto provoca la morte di 64 spettatori, quasi tutti ragazzi

     

    Aforisma di S. Caterina da Siena

    Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, sì come le virtù sono condite e ricevono vita da la carità.

     

    Preghiera salmo 93

    Beato l’uomo che tu castighi, Signore, e a cui insegni la tua legge, per dargli riposo nei giorni di sventura. Poiché il Signore non respinge il suo popolo e non abbandona la sua eredità, il giudizio ritornerà a essere giusto e lo seguiranno tutti i retti di cuore. Quando dicevo: «Il mio piede vacilla», la tua fedeltà, Signore, mi ha sostenuto. Nel mio intimo, fra molte preoccupazioni, il tuo conforto mi ha allietato. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. GIORDANO DI SASSONIA

    Giordano di Sassonia, successore di S. Domenico come maestro generale dell’Ordine dei predicatori, ci aiuta a riflettere sull’importanza di portare tra gli uomini la Parola di Dio. Lo dimostra la vitalità dell’opera di Giordano, che attraversò l’Europa nel segno del carisma domenicano, alimentando le radici culturali e religiose del continente.

    Nato attorno al 1175 in Westfalia, si recò a Parigi per gli studi; qui nel 1219 incontrò Domenico, dal quale rimase affascinato, decidendo di condividerne il carisma: vestì l’abito domenicano nel 1220 e due anni dopo venne eletto maestro generale, primo successore di S. Domenico. Resse l’Ordine fino alla morte, avvenuta nel 1237 nel ritorno dalla Terra Santa: durante il suo ministero vide decuplicarsi la famiglia dei domenicani.

     

    Parola di dio del giorno Marco 8,14-21

    In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.

    Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?».

    Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

     

    Riflessione di Marco Aurelio

    Al mattino comincia col dire a te stesso: incontrerò un indiscreto, un ingrato, un prepotente, un impostore, un invidioso, un individualista. Il loro comportamento deriva ogni volta dall’ignoranza di ciò che è bene e ciò che è male.

    Quanto a me, poiché riflettendo sulla natura del bene e del male ho concluso che si tratta rispettivamente di ciò che è bello o brutto in senso morale, e, riflettendo sulla natura di chi sbaglia, ho concluso che si tratta di un mio parente, non perché derivi dallo stesso sangue o dallo stesso seme, ma in quanto compartecipe dell’intelletto e di una particella divina, ebbene, io non posso ricevere danno da nessuno di essi, perché nessuno potrà coinvolgermi in turpitudini, e nemmeno posso adirarmi con un parente né odiarlo.

    Infatti siamo nati per la collaborazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti superiori e inferiori. Pertanto agire l’uno contro l’altro è contro natura: e adirarsi e respingere sdegnosamente qualcuno è agire contro di lui.

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo perché l’abbondanza di cibo e di vestiario ci aiuti a ringraziare il Signore e a donare ai poveri qualche cosa di nostro.

     

    Don’t Forget! 13/2/2024: Ultimo giorno di carnevale

    Il termine Carnevale ha origine dal latino carnem levare (togliere la carne), con riferimento al banchetto che si allestisce il Martedì Grasso prima del periodo di restrizioni della Quaresima. Anche se la cultura carnevalesca come la conosciamo oggi fa parte della tradizione cristiana – che ha introdotto l’abitudine di organizzare un ultimo banchetto prima dell’inizio della Quaresima – troviamo tracce anche nella cultura egizia, in cui si onorava la dea Iside con feste in maschera, così come nei Saturnali romani e nelle Dionisiache greche.

    Il simbolo per eccellenza del Carnevale sono le maschere, il cui significato è di temporaneo rovesciamento dell’ordine precostituito. Lo scopo è prendersi gioco dei potenti o, più in generale, dei vizi umani. Per questo motivo è anche un periodo in cui scherzi e prese in giro (bonarie) sono del tutto lecite (famoso il detto “a Carnevale ogni scherzo vale”).

    Ogni Regione d’Italia ha la sua maschera e tra le più famose ci sono sicuramente la bergamasca Arlecchino (il cui nome è diventato sinonimo del termine multicolore, in onore delle losanghe che compongono la tuta) e la napoletana Pulcinella. In tutti i casi si tratta di personaggi che rappresentano la lotta contro i potenti e l’ordine precostituito che opprime i poveri. Una delle maschere femminili più iconiche è la veneziana Colombina, la stessa che sorvola piazza San Marco appesa a una carrucola.

     

    I “carnevali” più famosi d’Italia sono:

    Carnevale di VENEZIA.

    Carnevale di VIAREGGIO.

    Carnevale di IVREA.

    Carnevale di FANO.

    Carnevale di PUTIGNANO.

    Carnevale di RONCIGLIONE.

    Carnevale di MAMOIADA.

    I carnevali più noti nel resto del mondo sono:

    RIO DE JANEIRO Brasile

    MARDI GRAS – NEW ORLEANS, USA

    TENERIFE – Isole Canarie, Spagna

    COLONIA – Germania

    NIZZA – Francia

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com