1.a Settimana tempo ordinario
ILARIO DI POITIERS (315-367)
Vescovo e dottore della Chiesa. Prima di diventare Vescovo di Alessandria, sua città natale nel 350, Ilario era padre di famiglia pagano. Attraverso la meditazione delle Scritture, quest’uomo assetato di verità scoprì la luce di Cristo e da Vescovo fu ardente difensore della sua divinità, tanto di essere condannato all’esilio a causa della sua presa di posizione contro l’eresia ariana.
La Parola di Dio del giorno (Mc 1,21-28)
A Cafarnao, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: «Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell’uomo». E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!».
La Riflessione del giorno (proverbi sulla stupidità)
La madre degli stupidi è sempre incinta. – Del senno di poi son piene le fosse. – Chi molto parla spesso falla. – Le teste di legno fan sempre rumore. – Chi presto parla, poco sa. – Sembrare e non essere è come filare e non tessere. – Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello. – L’imbecille cade sulla schiena e si sbuccia il naso (Prov. Yiddish). – Tutte le mattine si alzano un furbo e un bischero: se si incontrano, l’affare è fatto. – Chi non può mordere, non mostri i denti. – Niente pesa più di una testa vuota…
Preghiera del giorno
Donaci Signore parole giuste: quando non sappiamo cosa dirti. Donaci parole vere: quando non riusciamo a vederti con occhi autentici. Donaci Signore parole buone: quando parliamo male di te e degli altri. Donaci Signore le tue parole: quando non sappiamo come pregare”
Intenzione del giorno
Preghiamo per il superamento della crisi in Europa e per il ristabilimento di relazioni normali fra Russia e il resto del mondo.
E…don’t forget – I 10 fatti più importanti del 2014:
3) La crisi in Ucraina
La crisi ucraina esplosa a novembre 2013, nel 2014 straripa al di fuori dell’Ucraina, coinvolgendo Europa e Stati Uniti tuttora impegnati in un braccio di ferro con Vladimir Putin. Il presidente russo è accusato di volersi “riprendere” l’Ucraina e di sostenere militarmente i ribelli dell’Est del Paese. Dopo il referendum in Crimea, che ha visto ritornare la Penisola a Mosca, nell’area del Donbass sono esplose le proteste degli indipendentisti, che chiedono di staccarsi da Kiev. Europa e Usa impongono sanzioni alla Russia di Putin, che risponde con delle contro-sanzioni. Intanto l’economia russa scivola nel baratro e il rublo perde peso nei confronti del dollaro e dell’euro. A luglio del 2014 un volo della Malaysia Airlines (MH17), con a bordo 298 persone, viene abbattuto nei cieli del Donbass.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.