I.a Settimana di Avvento

     

    2

     

    GIOVANNI DI RUYSBROECK

    Nato nel 1293 a Ruysbroeck, nei pressi di Bruxelles, Giovanni è uno dei maggiori mistici fiamminghi. Ordinato nel 1317, fu cappellano della cattedrale di Bruxelles. Nel 1343 si ritirò nel bosco di Groenendael, vicino Waterloo. Molti si unirono e dal romitaggio sorse una comunità di canonici regolari, di cui Giovanni fu priore. Morì nel 1381 ed è beato dal 1903. Le sue opere furono così note, da meritargli i soprannomi “doctor divinus” e di “secondo Dionigi”..

    La Parola di Dio del giorno – Lc 10,21-24

    In quel tempo Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: “Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.

    Riflessione Per Il Giorno

    Le bande criminali dell’ISIS, che disprezzano umanità e donne e sostengono di appartenere all’ opposizione siriana, vengono appoggiate logisticamente e a livello organizzativo da alcuni paesi europei, dalla Turchia e da stati come Arabia Saudita e Qatar. Non ci sono numeri precisi, ma da agosto a Shengal in Iraq migliaia di donne curde-yezide, turcomanne e di altre comunità sono state rapite dalle bande dell’ISIS. Mentre i loro uomini e spesso i figli venivano sterminati queste stesse donne sono violentate e vendute al mercato degli schiavi, pratiche che ci riportano ai tempi più bui della storia che sembravano superati e rimossi per sempre dalla vicenda umana. Il gruppo fratello di ISIS, Boko Haram, in Nigeria ha rapito 276 studentesse cattoliche e le ha costrette alla conversione e a matrimoni forzati con componenti della stessa banda di assassini.

    Preghiera del giorno – Preghiera di Don Pedro Casaldaliga

    “Fratelli, affinchè il Suo nome non venga ingiuriato e venga a noi il Suo regno e sia fatta la Sua volontà non solo in cielo ma anche in terra, rispettate il nostro pane quotidiano, rinunciate allo sfruttamento quotidiano, non fate di tutto per riscuotere i debiti che i poveri non hanno fatto e che vi stanno pagando i bambini, gli affamati, i morti…Non cadete più nella tentazione del lucro, del razzismo, della guerra; così che liberi, gli uni e gli altri, dal male possiamo recitare insieme la preghiera della famiglia che il Gesù ci insegnò. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché siano liberate e restituite alle loro famiglie le ragazze prigioniere dei terroristi

    E per finire: Don’t forget!

    Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù: considerata abolita per sempre, l’odiosa forma della schivitù si ripresenta in vari modi: particolarmente ripugnanti quelli legati al terrorismo di matrice islamica (Boko Aram e Isis) che sequestra giovani donne e le cede ai militanti o le vende come concubine o schiave.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com