XVI Settimana tempo Ordinario
colonne sonore famose – dal film “Amarcord” di Federico Fellini
musica di Nino Rota
S. MARIA MADDALENA
La Chiesa latina accomunava nel culto tre distinte donne: 1) Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta, 2) La peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato» 3) Maria di Magdala che seguì Gesù, assistette alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vederlo risorto. L’identificazione è stata facilitata dal nome Maria comune alle 3. Secondo un’antica tradizione, la terza sarebbe andata a vivere a Efeso, con Giovanni, l’apostolo e la Madre di Gesù
La Parola di Dio del giorno
“Il giorno dopo il sabato, Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Voltatasi indietro vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria!”. Essa allora voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: “Rabbunì!”, che significa: Maestro!”. Mc 6,30-34
Riflessione Per Il Giorno (Kafka commentato da Mons. Ravasi)
«Trovai un agente, corsi da lui e, col fiato in gola, gli domandai la strada. Sorridendo mi disse: «Da me vuoi sapere la strada?». Risposi: «Sì, da solo non riesco a trovarla!». «Rinuncia, rinuncia!» disse voltandosi come quelli che ridono di nascosto. Questo frammento di Kafka sembra una parabola dell’uomo d’oggi che si agita in un labirinto di idee e sollecitazioni, cerca una via d’uscita, una rotta nel mare delle opinioni che forse Internet gli ha rivelato. È il moderno Ulisse che non ha alle spalle nessuna Itaca e, quindi, non sa dove volgere la prua della sua nave per trovare una meta. È l’uomo smarrito di oggi, che all’esterno ostenta sicurezza e certezza, mentre nell’anima è spaesato, stranito, senza bussola morale. Il profeta Isaia, per descrivere il silenzio e il giudizio di Dio nei confronti del suo popolo, parla della scomparsa dei profeti e dell’assenza di maestri: «Guardai: non c’era nessuno capace di consigliare, nessuno da interrogare per avere una risposta» (41,28). Il poeta Giorgio Caproni (1912-1990), nella poesia dal titolo Bisogno di guida ripeteva: «M’ero sperso. Annaspavo. / Cercavo uno sfogo. / Chiesi a uno. “Non sono, / mi rispose, / del luogo”».
Preghiera del giorno (Preghiera del Card. Pignedoli)
“Signore, io ho preso il mio sacco ed il mio bastone e mi sono messo sulla strada. Tu mi dici “tutte le tue vie sono davanti a Me”. Fa, dunque, o Signore, che fino dai primi passi io mi metta sotto i Tuoi occhi, “mostrami la Tua via e guidami per il retto sentiero. Amen”
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi ha perduto la fede, la speranza, per chi non è più capace di amare e perdonare
Don’t forget! …Ricorda!
Paesi del mondo. 2°: Albania (Europa)
Repubblica d’Albania: superficie 28.748 Km2 (Piemonte e Val d’Aosta insieme) conta poco più di 3 milioni di abitanti, al 97% albanesi. Capitale: Tirana. Territorio costituito da una piccola porzione di terra pianeggiante e agricola, mentre la gran parte è collinare, montagnosa e impervia. Fra l’Albania e l’Italia la distanza minima è di 72 Km(Canale d’Otranto). Il paese è in rapido sviluppo, ma l’arretratezza del passato si fa sentire: il pil pro capite è di 4.000 $ l’anno, cioè al 108 posto nel mondo su 186 nazioni. Il capo del governo è Edi Rama. Dal giugno 2014 si è ufficialmente candidata per l’adesione all’U.E.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.