martedì 27 febbraio ’18

    2.a settimana di Quaresima

     

    nell’immagine un autoritratto di Albrecht Durer

     

     

    Proverbio del giorno Proverbi Bergamaschi

    SOLĆ E AMÌS I È LA METÀ DE QUEL CH’I DÌS (soldi e amici sono la metà di quel che si dice)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (David M. Turoldo)

    “Signore Gesù, accetta me stesso per il tempo che mi resta: il mio lavoro, la mia parte di gioia, le mie ansie, la mia stanchezza, l’ingratitudine che può venirmi dagli altri, il tedio, la solitudine che mi attanaglia durante il giorno, i successi, gli insuccessi, tutto ciò che mi costa, le mie miserie. Di tutta la mia vita voglio fare un fascio di fiori, deporli nelle mani della Vergine Santa; Lei stessa penserà di offrirteli. Fa’ che possano diventare per tutti frutto di misericordia e di meriti nel Cielo”. Amen.”

     

    GABRIELE dell’ADDOLORATA. RELIGIOSO

    Francesco Possenti nacque ad Assisi nel 1838. Perse la madre a quattro anni. Seguì il padre, governatore dello Stato pontificio, e i fratelli nei frequenti spostamenti. A 18 anni entrò nel noviziato dei Passionisti a Morrovalle (Macerata), prendendo il nome di Gabriele dell’Addolorata. Morì nel 1862, 24enne, a Isola del Gran Sasso, avendo ricevuto solo gli ordini minori. È lì venerato, nel santuario che porta il suo nome, meta di pellegrinaggi, soprattutto giovanili. È santo dal 1920, compatrono dell’Azione cattolica

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 10,17ss)

    Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì”dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.» 

     

    Riflessione Per Il Giorno 

     

    Quando Noah Wall è nato con solo il 2 per cento del suo cervello, non aveva alcuna speranza, almeno secondo i medici. Nell’utero, Noah aveva sviluppato una rara complicanza della spina bifida: il cranio, pieno di liquido, schiacciava il cervello verso il basso rendendolo un “sottile frammento di tessuto”. Ai suoi genitori – Shelly e Rob – è stato suggerito per 5 volte di abortire, ma loro si sono rifiutati di farlo. Dopo la nascita, è stata chiusa una ferita alla schiena e gli è stato installato uno shunt per drenare il liquido dal cervello; a casa la famiglia lo ha riempito di amore, prendendosi cura di lui costantemente. Il cervello di Noah ha iniziato a crescere: a 3 anni una tac ha mostrato che il suo cervello “si era esteso al 80% di un normale cervello”. Noah è sempre sorridente e mostra empatia e amore sia a parole che nei fatti, sta imparando a leggere e scrivere, conta, e frequenta la scuola. Il suo cervello continua a svilupparsi e la sua famiglia crede che un giorno potrà riuscire a camminare

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i bambini che nascono con gravi malattie o handicap e per i loro genitori

     

    Don’t forget

    LA FENICE: mitico uccello molto variopinto con zampe lunghe e becco affusolato, simile all’airone, all’ibis o al pavone. Il suo culto nasce in Egitto dove venne associata al dio del sole Ra, divenendone l’emblema. Celebre per essere l’uccello che risorge dalle proprie ceneri, divenne per questo in ambito cristiano il simbolo della resurrezione di Cristo.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com