XXXII Settimana tempo Ordinario
Giosafat Kuncewycz
Vescovo e martire Nasce a Wolodymyr (Ucraina) nel 1580 e viene ricordato come il simbolo di una Russia ferita dalle lotte tra ortodossi e uniati. Giovanni Kuncevitz, che prese il nome di Giosafat, fu il grande difensore della Chiesa uniate. A vent’anni era entrato tra i monaci basiliani. Monaco, priore, abate e finalmente arcivescovo di Polock, intraprese una riforma dei costumi monastici della regione rutena, migliorando così la Chiesa uniate. Ma a causa del suo operato nel 1623 un gruppo di ortodossi lo assalì e lo uccise a colpi di spada e di moschetto.
La Parola di Dio del giorno
Dice il Signore: “Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare». (Lc 17,7-10)
Riflessione Per Il Giorno (aneddoti di don Bepo)
Nella notte di Natale del 1970 don Franco Ferrari, direttore della casa del Patronato di Sanremo, sta camminando per le vie della città ligure quando scorge due bambini rannicchiati sotto un portone, infreddoliti e bagnati di pioggia: sono due fratellini di 12 e 14 anni, allontanati da casa dal padre che non può mantenerli. Don Franco li abbraccia e rincuora e nei due ragazzini si riaccende la speranza perché sentono di aver trovato in don Franco un nuovo padre e nel Patronato una nuova famiglia.
Preghiera del giorno -Preghiera di Sant’Agostino (354-430)
“O Signore, unica mia speranza, ascolta la mia preghiera: non permettere che per stanchezza lasci di cercare il tuo volto. Concedimi la forza di cercare te, che mi hai fatto il dono di trovarti e mi hai dato la speranza di avvicinarmi a te sempre di più. Il mio impegno e la mia fragilità sono davanti a te, Signore: rafforza il mio impegno, guarisci la mia fragilità. O Dio, vieni in mio aiuto, perchè non mi dimentichi mai di te e viva sempre alla tua presenza. Fa’, o Signore, Dio mio, che io ti conosca sempre di più e ti ami con tutto il cuore. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per le vittime del terorismo e della guerra.
Per finire…Don’t forget!
12-12-2003: In un attentato suicida a Nassirya – Iraq muoiono 23 persone di cui 18 militari italiani
La tubercolosi che sembrava potesse essere debellata, continua a mietere vittime: lo scorso anno la tbc nel mondo ha colpito 8,7 milioni di persone ed ha provocato 1,4 milioni di morti.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.