Mercoledì 2 novembre 2022

     

    XXXI Settimana tempo ordinario

    Commemorazione di tutti i fedeli defunti

     

    Aforisma del giorno del Dalai Lama

    Gli uomini d’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

     

    Preghiera del giorno dal Prefazio della Messa dei defunti

    È cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. 

    In Cristo tuo Figlio, nostro salvatore rifulge a noi la speranza della beata risurrezione e se ci rattrista la certezza di dover morire, ci consola la promessa dell’immortalità futura. Ai tuoi fedeli, o Signore, la vita non è tolta, ma trasformata; e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo.

    L’eterno riposo dona loro, Signore e splenda ad essi la luce eterna: riposino in pace. Amen.

     

    Parola di Dio del giorno

     

    Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento li toccherà. Agli occhi degli stolti parve che morissero, la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace. Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza è piena d’immortalità. In cambio di una breve pena riceveranno grandi benefici, perché Dio li ha provati e li ha trovati degni di sé; li ha saggiati come oro nel crogiolo e li ha graditi come l’offerta di un olocausto. Nel giorno del loro giudizio splenderanno come scintille nella stoppia correranno qua e là. Governeranno le nazioni, avranno potere sui popoli e il Signore regnerà per sempre su di loro. Coloro che confidano in lui comprenderanno la verità, i fedeli nell’amore rimarranno presso di lui, perché grazia e misericordia sono riservate ai suoi eletti. Sapienza 3,1-9
    Nell’ultima cena, Gesù disse ai discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14

     

    Riflessione del giorno di Madre Teresa di Calcutta

    Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni. Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età.

    Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno. Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza. Dietro ogni successo c’è un’altra delusione. Fino a quando sei vivo, sentiti vivo. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite…insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

    Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Per i nostri familiari, parenti, amici e benefattori defunti e per tutti i morti per cui nessuno prega.

     

    Don’t Forget!

    Oltre a ricordare tutti i nostri morti, in questo mese si ricordano in modo speciale:

    07-11-1993: + Monsignor CLEMENTE GADDI Vescovo di Bergamo

    23-11-1967: + Don ANGELO PAGANI sacerdote del P.S.V.

    29-11-1983: + Don GIACOMO VALLE sacerdote del P.S.V.

    20-11-1990: + Don SERAFINO DONEDA sacerdote del P.S.V.

    25-11-1991: + Don GINO VALSECCHI sacerdote del P.S.V.

    11-11-2000: + Don GIOVANNI CANALI in servizio al P.S.V.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com