mercoledì 23 novembre ’16

    XXXIV Settimana tempo Ordinario

     

    l’immagine è una fotografia di Paolo Baraldi

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera missionaria)

    Signore Gesù, fammi conoscere chi sei. Fa’ sentire al mio cuore la santità che è in te. Fa’ che io veda la gloria del tuo volto. Dal tuo essere e dalla tua parola, dal tuo agire e dal tuo disegno, fammi derivare la certezza che la verità e l’amore sono a mia portata per salvarmi. Tu sei la via, la verità e la vita. Tu sei il principio della nuova creazione. Dammi il coraggio di osare. Fammi consapevole del mio bisogno di conversazione, e permetti che con serietà lo compia, nella realtà della vita quotidiana. E se mi riconosco, indegno e peccatore, dammi la tua misericordia. Donami la fedeltà che persevera e la fiducia che comincia sempre, ogni volta che tutto sembra fallire.

     

    Clemente I Papa e martire

    4° vescovo di Roma è ricordato nel Canone Romano. La sua lettera ai Corinzi, appare come uno dei più antichi documenti dell’esercizio del primato: accenna alla morte di Pietro e Paolo e dei protomartiri romani nella persecuzione di Nerone

     

    La Parola di Dio del giorno (Luca 21,12-19)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza. Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.  Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime». 

     

    Riflessione Del Giorno (I complottisti e il rasoio di Occam)

    Il complottismo è dilagante nel nostro mondo: dai complottisti tutto viene messo in discussione, dallo sbarco sulla luna al terrorismo islamico come causa dell’attentato alle torri gemelle…le spiegazioni ufficiali non convincono e se ne cercano sempre altre, anche perché gli avvenimenti catastrofici sono ricchi di dettagli interpretabili in mille modi diversi. «I sospetti non sono mai esagerati. Sospettare, sospettare sempre. Solo così trovi la verità». Scriveva Umberto Eco in uno dei suoi romanzi. Motivi per sospettare non ne mancano, ma sospettare di tutto può nascondere una deriva patologica. Anche perché uno strumento per discernere se un evento è frutto di un complotto o se è vero esiste ed è stato fornito da Guglielmo di Ockham, od Occam (1285 –1347), teologo e filosofo francescano inglese: si chiama appunto il «rasoio di Ockham», un solido principio filosofico riassumibile così: «quando un fatto può essere spiegato in diversi modi, la spiegazione più convincente è quella che richiede il minor numero possibile di ipotesi successive». Ma siamo certi che neppure questo criterio è in grado di convincere chi sospetta di tutti e tutti e pensa che il mondo sia pieno di gente il cui unico scopo è procurare danno al prossimo.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i sacerdoti, perché la comunità cristiana li sostenga ed aiuti

     

    don’t Forget!

    23-11-1967: muore don Angelo Pagani, prete del PSV

    23-Novembre 1980 – Terremoto dell’Irpinia: il sisma 6,5 della scala Richter con epicentro tra i comuni di Conza della Campania (Av), Teora (AV) e Laviano (SA), causa circa 300.000 sfollati, 10.000 feriti e circa 3.000 morti

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com