XXX Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di bose)

    Giuda Taddeo, Apostolo e Martire, intercessore fedele per chi ti onora e patrono speciale nei casi disperati, a te mi rivolgo pieno di fiducia. Poiché possiedi il privilegio di soccorrere coloro che hanno perduta ogni speranza, soccorri anche me in questa mia necessità… Dalla quale non è in poter mio di liberarmi. Ti prometto San Giuda Taddeo di non dimenticare per tutta la vita i tuoi benefici, di onorarti ognora come mio particolare patrono, e di far noto a tutti che tu sei veramente potente e pronto aiuto nelle nostre necessità. Amen.

     Cattura

    SS. Simone e Giuda Apostoli

    Nei vangeli i loro nomi figurano agli ultimi posti degli elenchi degli apostoli e le notizie su di loro sono scarse. Di Simone sappiamo che era nato a Cana ed era soprannominato lo zelota, forse perché aveva militato nel gruppo antiromano degli zeloti. Secondo la tradizione, subì un martirio particolarmente cruento. L’altro apostolo è designato come Giuda di Giacomo o Taddeo, soprannome che in aramaico significa magnanimo. E’ venerato come martire, ma non conosciamo le circostanze della sua morte.

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    In quei giorni Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d’Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore. (Lc 6,12-19)

    La riflessione del Giorno (Carlo Acutis)

    “Tutti nasciamo come originali, ma molti muoiono come fotocopie”. La frase è di Carlo Acutis nato nel 1991 e morto nel 2006, ragazzo milanese “patito” di internet come i coetanei, ma a differenza di tanti, convinto che possa e debba diventare “veicolo di evangelizzazione”. Sul web è ancora presente (www.miracolieucaristici.org), la mostra virtuale progettata e realizzata da lui a 14 anni, che sta facendo il giro del mondo e testimonia come per Carlo l’Eucaristia è stata l’autostrada per il cielo. Nato a Londra, cresce a Milano, come tutti gli altri, differenziandosi solo per una particolare inclinazione per le pratiche religiose che a 12 anni lo porta alla Messa e Comunione quotidiana. Non è tutto: con l’adolescenza arriva anche il rosario quotidiano e l’adorazione eucaristica, perché quando “ci si mette al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”. “Morirò giovane”, ripete, ma riempie la giornata di vorticosa attività: il catechismo per i ragazzi, la mensa Caritas, con i bambini dell’oratorio.  Tra un impegno e l’altro trova il tempo per suonare il sassofono, giocare a pallone, progettare programmi al computer, divertirsi coi video giochi, guardare i film polizieschi, girare filmini con i suoi cani e gatti. Oltre naturalmente studiare. Improvvisa, arriva la leucemia che non lascia scampo: lui l’accoglie con un sorriso, offrendo la vita per il Papa e la Chiesa. Muore il 12 ottobre 2006 e lo seppelliscono ad Assisi, città di S. Francesco nella quale tornava così volentieri per ritemprare lo spirito. E’ in corso la causa di beatificazione.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sodi, i muti, i ciechi e tutte le persone con handicap grave

    Don’t forget! …Ricorda!

    28/10 – Giornata Mondiale della Lotta alla Sordità

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com