Terza settimana di Natale
nell’immagine un dipinto di Adriano Cecioni
Proverbio del Giorno
Chi presta al povero, Dio gli paga gli interessi (Italia)
Preghiera del giorno (Carlo Maria Martini)
Signore Gesù, nell’ora del dolore e della prova donami la certezza di non essere solo, ma di saperti vicino, per vivere la mia offerta nella sequela umile e fiduciosa con Te. Fa’ che da questa accoglienza perseverante e fedele dei Tuoi doni io sia generato sempre di nuovo come figlio della luce, e sappia percorrere con i miei compagni di fede e di vita cammini di santità, che facciano di noi il Tuo popolo. Accogli, Signore, i nostri doni, in questo misterioso incontro fra la nostra povertà e la tua grandezza. Noi ti offriamo le cose che ci hai dato e tu in cambio donaci te stesso. Per Cristo Signore. Amen
ADRIANO DI CANTERBURY
Africano di nascita, fu eletto abate del monastero dei SS. Pietro e Paolo. Sotto la guida di Adriano e l’influenza di Teodosio esso divenne uno dei più importanti centri di formazione per futuri vescovi ed esercitò una notevole influenza sulla cristianità del tempo. Morì presso Canterbury forse nel 710 e sepolto nel monastero.
La Parola di Dio del giorno (Marco 6,45-52)
Dopo che furono saziati i 5.000 uomini, Gesù ordinò ai discepoli di salire sulla barca e precederlo sull’altra riva, verso Betsàida, mentre egli avrebbe licenziato la folla. Appena li ebbe congedati, salì sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra.Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, già verso l’ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «E’ un fantasma», e cominciarono a gridare, perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!». Quindi salì con loro sulla barca e il vento cessò. Ed erano enormemente stupiti in se stessi, perché non avevano capito il fatto dei pani, essendo il loro cuore indurito.
Riflessione del giorno (Detti e fatti dei padri del deserto)
Una volta alcuni anziani si trovarono a Scete, nella Tebaide, e c’era con loro anche l’abate Giovanni il Nano. Mentre pranzavano, un prete, assai anziano, si alzò e si offrì di servirli. Ma nessuno volle accettare nemmeno una tazza d’acqua da lui, tranne Giovanni il Nano. Gli altri ne furono scandalizzati e più tardi gli dissero: “Come mai ti sei sentito degno di farti servire da un sant’uomo come quello?” Egli rispose: “Be’, quando offro agli altri un sorso d’acqua, sono contento se l’accettano. Volevate che rattristassi quel vecchio sottraendogli la gioia di donarmi qualcosa?”.
INTENZIONE DEL GIORNO
Preghiamo perché le nostre comunità non si chiudano nell’egoismo e nell’immobilità, e ognuno di noi sappia tenere gli occhi e il cuore aperti alla disponibilità e al servizio verso i fratelli.
Don’t forget! CIO’ CHE AVVENNE L’ANNO 19 DI OGNI SECOLO: 419
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.