Presepi Solidali

    In Italia presso la casa centrale del patronato San Vincenzo è attivo da molti anni il progetto del Centro Meta, un esempio unico nel territorio di Bergamo, che si fa carico dei ragazzi che non sono impegnati né in processi formativi né in attività lavorative. Sono tanti i ragazzi che si trovano in questa situazione e il rischio per loro è di trovarsi a vivere situazioni di devianza, senza nessun progetto da coltivare nella propria vita.

    In Bolivia ci occupiamo dell’accoglienza dei bambini e ragazzi in situazione di fragilità familiare, orfani o abbandonati, spesso vittime di violenza per i quali noi siamo chiamati a diventare la loro famiglia.

    Il Centro Meta lavora con ragazzi in condizione di fragilità per attivare percorsi di orientamento, sostegno educativo e motivazionale. Il cuore dell’esperienza educativa sono i laboratori in cui lavorando individualmente e in gruppo i ragazzi imparano di nuovo a rimettersi in gioco, acquisendo fiducia in sé stessi e tracciando nuovi obiettivi per la propria vita.

    In Bolivia, a Cochabamba i ragazzi ritrovano l’amore di una famiglia che si prende cura di loro, la sicurezza che qualcuno al mondo gli vuole bene e così ritrovano le forze per superare le sofferenze che hanno vissuto da piccoli. Frequentano le scuole che abbiamo creato all’interno della Missione e si preparano per quando saranno grandi ad affrontare con forza la vita.

    Per noi i bambini sono bambini in tutto il mondo, a Bergamo come in Bolivia, senza differenze, tutti con la stessa dignità e con il diritto di coltivare i propri sogni.

    Per questo Natale abbiamo realizzato anche grazie ai ragazzi che frequentano i nostri laboratori dei presepi solidali per dare alle persone la possibilità di sostenere il nostro lavoro educativo e continuare a dare ai nostri ragazzi in Italia e in Bolivia la possibilità di realizzare i propri sogni.

    Se hai piacere e la possibilità per questo Natale collabora anche tu sostenendo i nostri progetti con l’acquisto dei nostri Presepi Solidali. Puoi fare un regalo ai tuoi familiari o ai tuoi dipendenti e nello stesso tempo lasciare un segno nel futuro dei nostri ragazzi.

     

    Per info e ordini puoi chiamare o scrivere al numero 392 3962113 oppure alla mail comunicazione@patronatosanvincenzo.it

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com