sabato 11 marzo ’17

    I.a Settimana di Quaresima

     

    Proverbio del giorno (Arabia)
    «Tutto un mondo di saggi è formato da chi si accontenta di poco»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Archimandrita Sofronio)

    Vieni e compi la Tua volontà in me. I tuoi comandamenti non entrano nel mio cuore stretto e la mia mente limitata non afferra il loro contenuto. Se tu non vorrai dimorare in me allora io camminerò verso il buio. So che tu non agisci con violenza ma ti supplico entra con potere nella mia casa e fa’ rinascere tutto me. Cambia il buio della mia superbia nel tuo amore umile. Trasforma la mia natura corrotta, in modo che nessuna passione rimanga in me, capace di ostacolare la venuta di tuo Padre insieme a te. Signore, ti prego, non privarmi di questo segno della tua bontà.”

     

    S. BENEDETTO DA MILANO VESCOVO

    E’ il 41° vescovo di Milano, vissuto tra la fine del VII e l’inizio dell’VIII sec. A lui è attribuita la costruzione di una chiesa con annesso un monastero benedettino, nella zona di Porta Nuova. Paolo Diacono lo definisce «uomo di particolare santità, la cui buona fama si diffuse in tutta l’Italia». Il suo episcopato sarebbe durato ben quarantasette anni.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Matteo 5,43-48)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste»

     

    Riflessione Per Il Giorno (Notizie dal mondo)

    Il cobalto, componente essenziale delle batterie per smartphone e computer portatili, rende miliardi a multinazionali come Apple e Samsung; ma la maggioranza dei lavoratori coinvolti nell’estrazione guadagna pochi centesimi al giorno, in condizioni pericolosissime. Secondo l’Unicef, nel 2014 circa 40.000 bambini lavoravano nelle miniere delle regioni meridionali della Rep. Democratica del Congo. Prevalentemente, nelle miniere di cobalto. La mancanza di regolamentazione adeguate consente alle aziende di non rendere conto dell’intero processo produttivo, e quindi viene meno l’obbligo di rintracciare le proprie linee di rifornimento di cobalto. La maggior parte del cobalto del mondo proviene dalla Repubblica Democratica del Congo, e ci sono altissime probabilità che lo smartphone con cui tu stai leggendo questo articolo, così come il computer che io sto utilizzando per scriverlo, contengano una batteria con cobalto estratto dai bambini congolesi. Oltre quattro milioni di bambini del Congo non vanno a scuola, e un terzo dei minori di cinque anni è sottopeso. L’aspettativa di vita è di 44 anni, e l’80% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i milioni di bambini vittime di sfruttamento e di violenza.

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    11-03-2011: a Sendai si verifica al largo della costa del Pacifico della regione di Tōhoku, Giappone settentrionale, un terribile terremoto alle ore 14:46 locali alla profondità di 30 chilometri. Il sisma, di magnitudo 9,0 con successivo tsunami, è il più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Più di 15.000 i morti e 5.000 i dispersi. Incalcolabili i danni e particolarmente quelli alle Centrali nucleari di Fukushima.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com