Per il ciclo “Alle otto del mattino” sabato 11 ottobre alle ore 8:00 alla Chiesa del Patronato San Vincenzo si terrà la prima delle Lectio di Don Davide Rota, riletture biblico-sapienziali quest’anno dedicate al libro di Giona. Don Davide ci aiuterà a scorgere la plurale ricchezza del testo biblico e la sua capacità di interrogare l’uomo contemporaneo.
XXVII Settimana tempo Ordinario
S. GIOVANNI XXIII PAPA
Angelo Roncalli nacque a Sotto il Monte (BG) il 25-11-1881 da poveri mezzadri. Divenuto prete, rimase per 15 anni a Bergamo, segretario del vescovo e docente in seminario. Allo scoppio della 1.a guerra mondiale fu chiamato alle armi come cappellano militare. Inviato in Bulgaria e in Turchia come visitatore apostolico, nel 1944 è Nunzio a Parigi, per divenire nel 1953 Patriarca di Venezia. Il 28 ottobre 1958 salì al soglio pontificio, successore di Pio XII, col nome di Papa Giovanni XXIII. Avviò il Concilio Vaticano II, evento epocale nella storia della Chiesa. Morì il 3 giugno 1963. Un breve ma intenso pontificato, durato poco meno di cinque anni, in cui egli riuscì a farsi amare dal mondo intero.
La Parola di Dio del giorno
In quel tempo, mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». Luca 11,27-28
La riflessione del giorno (UDIENZA DI PAPA GIOVANNI XXIII A DON BEPO)
30 dicembre 1960: la famiglia del Patronato al gran completo è ricevuta dal Papa in udienza…al vedere il volto amico di don Bepo e l’entusiasmo di tanti giovani, il viso del S. Padre si illumina di sorpresa e meraviglia e con un saluto del tutto informale fa ai convenuti: “Che improvvisata! Venite, vi voglio qua dove ricevo cardinali, principi e re. Era un po’ che mi domandavo: ma perché non viene don Bepo?”. Sentendosi chiamato don Bepo va verso il Papa e i due si uniscono in un fraterno e prolungato abbraccio. Il Papa poi si intrattiene con ognuno con richiami alla storia, aneddoti e battute spiritose. Quindi suggerisce a tutti una breve riflessione ispirandosi all’Imitazione di Cristo: “le quattro cose che recano una grande pace sono: studiati, figlio, di fare sempre l’altrui volontà piuttosto che la tua. Scegli sempre di aver meno, che più. Cerca sempre di avere il posto più basso e di essere inferiore a tutti. Desidera sempre e prega che in te si faccia interamente la volontà di Dio”. “Questo è stato –conclude il Papa- il programma di tutta la mia vita”.
Preghiera del giorno (preghiera a P. Giovanni)
Padre che hai plasmato con il tuo Spirito di verità e di amore il Beato Giovanni XXIII, Sommo Pontefice, e lo hai donato alla Chiesa e all’umanità come immagine viva del Cristo buon Pastore, per sua intercessione concedi anche a noi di sperimentare la tua misericordia e di splendere davanti agli uomini per la luce delle buone opere. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per i feriti e le vittime degli incidenti sul lavoro
Don’t Forget…
1. Giornata per le VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO.
2. 11-10-1962: P. Giovanni XXIII apre IL CONCILIO ECUMENICO VATICANO II.
3. 11-10-1962: PARTONO PER LA BOLIVIA I PRIMI DUE PRETI “FIDEI DONUM”: don Berto Nicoli e don Serughetti.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.