XXVIII Settimana Tempo Ordinario

     

    Street-Art-vs.-Olympics-2012-in-London-England

     Street Art

     

     

    SS. FELICE, CIPRIANO E COMPAGNI MARTIRI

    Con altri 5000 battezzati, furono portati nel deserto dove molti morirono di stenti e altri furono trucidati nella persecuzione vandalica iniziata in 482 nel nord Africa

    La Parola di Dio del giorno – Mt 22,1-14

    1

     

     In quel tempo, Gesù riprese a parlare in parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono gia macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.

    Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l’abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz’abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti» 

    Riflessione Per Il Giorno – S. Agostino

    Che cos’è l’abito di nozze di cui parla il vangelo? Sono i sacramenti? È forse il battesimo? Senza il battesimo nessuno arriva a Dio; ma non tutti quelli che hanno il battesimo arrivano a Dio… Forse è l’altare o ciò che si riceve all’altare? Ma ricevendo il Corpo del Signore certi mangiano e bevono la propria condanna (1 Cor 11,29). Che cos’è dunque? È far digiuno? Fanno digiuno anche i cattivi. È frequentare la chiesa? Ma la frequentano anche i cattivi. Cos’è dunque l’abito di nozze? Paolo dice: “Il fine dei precetti è la carità, che sgorga da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera” (1 Tm 1,5). Questo è l’abito di nozze. È questa carità l’abito di nozze, come dice l’Apostolo in 1 Cor 13, 1-2: “Se avessi tutti i doni –dice- senza Cristo, sono nulla”… Quanti beni diventano inutili se ne manca uno solo! Ecco l’abito delle nozze! Esaminate voi stessi: se lo avete, avvicinatevi sicuri al banchetto del Signore.

    Preghiera del giorno – Preghiera Colletta

    O Padre, che inviti il mondo intero alle nozze del tuo Figlio, donaci la sapienza del tuo Spirito, perché possiamo testimoniare qual è la speranza della nostra chiamata, e nessun uomo abbia mai a rifiutare il banchetto della vita eterna o a entrarvi senza l’abito nuziale. Per Cristo nostro Sinore…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché non ci neghiamo all’invito che Dio ci rivolge a prendere parte al suo banchetto

    Per finire…Don’t forget!

    2

    12-10-1997: Muore don Luigi di Liegro, carismatico direttore della Caritas di Roma

    3

    12-10-1492: CRISTOFORO COLOMBO arriva in America. In Italia se ne celebra la memoria.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com