XIV Settimana del tempo ordinario
nella foto un opera di Alberto Burri
Proverbio del Giorno Se tutti andassero in una direzione, il mondo intero si ribalterebbe. (Sapienza ebraica)
|
Camillo de Lellis
Di nobile famiglia, nato nel 1550, Camillo fu soldato di ventura. Persi gli averi al gioco, entrò nell’Ordine dei Cappuccini: per curare una piaga tornò a Roma, dove si dedicò ai malati. Si consacrò a Cristo, riprese gli studi al Collegio Romano e, divenuto prete, fondò la «Compagnia dei ministri degli infermi». L’ordine dei Camilliani si distinse per la carità misericordiosa e per l’abito caratterizzato dalla croce rossa di stoffa sul petto. De Lellis pose le basi per la figura moderna dell’infermiere e del cappellano. Morì a Roma il 14 luglio 1614
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Riconoscere Cristo davanti agli uomini è molto più che parlare di lui o associarsi alla comunità dei cristiani: è solidarietà totale col suo mistero di morte e risurrezione. La morte del martire non è assenza di Dio, ma realizzazione del progetto di Dio e configurazione a Cristo morto e risorto, culmine della testimonianza cristiana.
Riflessione Per Il Giorno (Il segreto del figlio – Massimo Recalcati)
Osservo la vita dei miei figli crescere, diventare autonoma e farsi ai miei occhi sempre più misteriosa. Penso che questo mistero sia il marchio di una differenza che deve essere preservata e ammirata anche se può sembrare sconcertante. Resto sempre stupito di fronte alla loro bellezza e splendore come di fronte al loro disordine e indolenza, diversi da come ricordo la mia condizione di figlio, eppure così uguali. Non pretendo di sapere o di comprendere nulla della loro vita, che giustamente mi sfugge e mi supera. Nel camminare fianco a fianco percepisco il rumore del loro respiro come una differenza inesprimibile. E’ un fatto: ogni figlio porta con sé un segreto inaccessibile e nessuna illusione di condivisione empatica potrà mai venire a capo di questa strana prossimità. La gioia tra noi accade proprio quando il non-condivisibile che ci separa genera una vicinanza senza nessuna illusione di comunione. I nostro figli sono nel mondo senza riparo. Sono, come tutti noi, ai 4 venti della vita nonostante o grazie all’amore che nutriamo per loro. Non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Vicino non perché li comprendo, ma perché stimo il loro segreto.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti gli infermieri, i medici e gli addetti al servizio dei malati
Don’t Forget! La foto della settimana: Tempo d’estate…Sommerzeit!
01-08-2017: un uomo si rinfresca in una cascatella lungo l’Eisbach (tedesco “ruscello di ghiaccio”), piccolo fiume artificiale di Monaco di Baviera, Germania.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.