sabato 14 luglio ’18

    XIV Settimana del tempo ordinario

     

    nella foto un opera di Alberto Burri

     

     

    Proverbio del Giorno

    Se tutti andassero in una direzione, il mondo intero si ribalterebbe.

    (Sapienza ebraica)

     

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    (don Tonino Bello)

    Signore, salvami dalla presunzione di sapere tutto. Dall’arroganza di chi non ammette dubbi. Dalla durezza di chi non tollera ritardi. Dal rigore di chi non perdona debolezze. Dall’ipocrisia di chi salva i principi e uccide le persone. E se l’azione inaridirà la mia vita, riportami sulla montagna del silenzio. Dalle alture il mio sguardo missionario arriverà più facilmente agli estremi confini della terra. Amen

     

     

    Camillo de Lellis

    Di nobile famiglia, nato nel 1550, Camillo fu soldato di ventura. Persi gli averi al gioco, entrò nell’Ordine dei Cappuccini: per curare una piaga tornò a Roma, dove si dedicò ai malati. Si consacrò a Cristo, riprese gli studi al Collegio Romano e, divenuto prete, fondò la «Compagnia dei ministri degli infermi». L’ordine dei Camilliani si distinse per la carità misericordiosa e per l’abito caratterizzato dalla croce rossa di stoffa sul petto. De Lellis pose le basi per la figura moderna dell’infermiere e del cappellano. Morì a Roma il 14 luglio 1614

     

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 10,24-33)

    Gesù disse ai discepoli: «Un discepolo non è da più del maestro, né un servo da più del suo padrone; è sufficiente per il discepolo essere come il suo maestro e per il servo come il suo padrone. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più i suoi familiari! Non li temete dunque, poiché non v’è nulla di nascosto che non debba essere svelato e di segreto che non debba essere manifestato. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l’anima e il corpo nella Geenna. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli». 

     

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Riconoscere Cristo davanti agli uomini è molto più che parlare di lui o associarsi alla comunità dei cristiani: è solidarietà totale col suo mistero di morte e risurrezione. La morte del martire non è assenza di Dio, ma realizzazione del progetto di Dio e configurazione a Cristo morto e risorto, culmine della testimonianza cristiana.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Il segreto del figlio – Massimo Recalcati)

    Osservo la vita dei miei figli crescere, diventare autonoma e farsi ai miei occhi sempre più misteriosa. Penso che questo mistero sia il marchio di una differenza che deve essere preservata e ammirata anche se può sembrare sconcertante. Resto sempre stupito di fronte alla loro bellezza e splendore come di fronte al loro disordine e indolenza, diversi da come ricordo la mia condizione di figlio, eppure così uguali. Non pretendo di sapere o di comprendere nulla della loro vita, che giustamente mi sfugge e mi supera. Nel camminare fianco a fianco percepisco il rumore del loro respiro come una differenza inesprimibile. E’ un fatto: ogni figlio porta con sé un segreto inaccessibile e nessuna illusione di condivisione empatica potrà mai venire a capo di questa strana prossimità. La gioia tra noi accade proprio quando il non-condivisibile che ci separa genera una vicinanza senza nessuna illusione di comunione. I nostro figli sono nel mondo senza riparo. Sono, come tutti noi, ai 4 venti della vita nonostante o grazie all’amore che nutriamo per loro. Non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Vicino non perché li comprendo, ma perché stimo il loro segreto.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli infermieri, i medici e gli addetti al servizio dei malati

     

    Don’t Forget! La foto della settimana: Tempo d’estate…Sommerzeit!

    Fotografo: PETER KNEFFEL /AFP/ Getty Images

    01-08-2017: un uomo si rinfresca in una cascatella lungo l’Eisbach (tedesco “ruscello di ghiaccio”), piccolo fiume artificiale di Monaco di Baviera, Germania.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com